eventi

"Protagonisti in Sala", Margherita Buy presenta il suo esordio da regista "Volare"

martedì 26 marzo 2024

Sette David di Donatello, otto Nastri d'Argento, cinque Globi d'Oro e tredici Ciak d'Oro fanno di lei una delle attrici italiane più premiate di tutti i tempi. Romana, classe 1962, solo nel 2023 Margherita Buy ha scelto di passare anche dall'altra parte della cinepresa collaborando al soggetto e alla sceneggiatura e siglando il suo esordio come regista di "Volare". Presentata in anteprima alla Festa del Cinema di Roma 2023 e distribuita nelle sale da Fandango a febbraio di quest'anno, la pellicola sarà proiettata alla presenza dell'attrice – e ora regista! – martedì 26 marzo alle 21 al Nuovo Cinema Caporali di Castiglione del Lago nell'ambito della rassegna "Protagonisti in Sala".

La piccola e dinamica multisala gestita da Lagodarte Impresa Sociale nel centro storico di uno de "I Borghi più belli d'Italia" conferma coì la sua vivacità, proponendo interessanti appuntamenti con gli autori per parlare della settima arte, riflettere sui temi trattati e capire meglio il linguaggio, le tecniche e gli aneddoti di un mondo, tornato ad affascinare anche le nuove generazioni. Intervistata dal critico cinematografico Andrea Fioravanti, la protagonista di tanti film di successo – su tutti "Le Fate Ignoranti" –, serie televisive come "Amiche mie" e produzioni teatrali come "Due partite", parlerà del suo film e della donna che interpreta, Anna Bettini detta AnnaBì.

La paura – autobiografica – di volare, irrazionale e così umana, attanaglia quest'ultima, un'attrice di talento che potrebbe aspirare al successo internazionale, se si decidesse a salire su quel maledetto aereo. Anche l’occasione della sua vita, un film diretto dal regista coreano del momento, si sgretola miseramente per la paura di volare. E AnnaBì si ritroverà a interpretare la quinta stagione di una popolare e un po’ insulsa serie tv. Ma ecco il colpo di scena: l’amata figlia è stata accettata da una prestigiosa università americana, sulle coste del Pacifico. E ora? Rinuncerà ad accompagnarla? La rivedrà quando farà ritorno? E se non facesse ritorno?

Quel che non ha potuto la carriera può l’angoscia di perdere la figlia. Così AnnaBì si iscrive a un corso della compagnia di bandiera, pensato proprio per chi ha paura di volare. Lo tiene un comandante con 15.000 ore di volo insieme a una psicologa specializzata. E a seguirlo trova una sorta di caravanserraglio umano, molto variegato: dal dentista che vuole ritrovare il suo grande amore in Messico alla giovane che vorrebbe rivedere gli amati cani che sono in Australia, dal critico acido e supponente all’agricoltore rozzo e ricco che vuole conoscere il mondo. E poi c’è anche la sorpresa. Riuscirà con questi improbabili compagni di avventura a superare la sua fobia per il volo?

I biglietti sono acquistabili in prevendita direttamente al Botteghino del Cinema nei giorni di apertura oppure on line su www.liveticket.it/nuovocinemacaporali o sulla home page del sito www.nuovocinemacaporali.it cliccando alla voce "Biglietti".