eventi

In proiezione "Finalmente l'alba" alla presenza di Saverio Costanzo ed Alba Rohrwacher

giovedì 22 febbraio 2024
di D.P.

Legati sentimentalmente nella vita e dalla passione per la settima arte sul lavoro, Saverio Costanzo ed Alba Rohrwacher – rispettivamente regista, classe 1975, ultimo lavoro la serie tv "L'amica geniale", e attrice, classe 1979 – venerdì 23 febbraio alle 21 saranno al Multisala Moderno di Bolsena per salutare il pubblico in sala ed accompagnare la proiezione del film "Finalmente l'alba" scritto e diretto dal primo, interpretato dalla seconda, presentato in anteprima in concorso per il Leone d'Oro all'80esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia a settembre 2023 e arrivato nelle sale cinematografiche italiane da 01 Distribution nove giorni fa.

L'incontro sarà condotto da Franco Grattarola, con la collaborazione di Fabio D'Amanzio e la direzione artistica di Emiliano Leoncini. Quanto al film è la storia di diverse persone legate ad un "peplum" ambientato nell'antico Egitto che si sta girando a Cinecittà e che si ritrovano a vivere insieme la notte prima dell'omicidio di Wilma Montesi, avvenuto a Roma il 9 aprile 1953. C'è Mimosa (Rebecca Antonaci), giovane comparsa romana prossima al matrimonio con un uomo che piace più alla sua famiglia che a lei, che si invaghisce della star Sean Lockwood (Joe Keery). E c'è Josephine Esperanto (Lily James), la diva veterana che si sente minacciata dalla nuova generazione di attori "naturalistici".

E ancora Nan Roth (Rachel Sennott), altra interprete della pellicola, e il gallerista italo-americano Rufus Priori (Willem Dafoe) che condurrà l'improbabile gruppo nel loro viaggio attraverso la lunga notte, fino ad una nuova alba. Quella con la A maiuscola, cresciuta sull'Alfina insieme alla sorella Alice – sabato 24 febbraio alle 17 sarà al Multisala Tevere di Castiglione in Teverina per il suo "La Chimera" – interpreta la celebre attrice dell'epoca Alida Valli. Quella del titolo, invece, sta a indicare non solo l'inizio di un nuovo giorno, ma anche il passaggio all'età adulta. Su tutto, polvere di stelle "come immaginario, quando era un sogno anche solo avvicinarsi alle icone della Hollywood sul Tevere degli anni '50".

"Finalmente l'alba" resterà in programmazion anche sabato 24 febbraio alle 17.30 e domenica 25 febbraio alle 15.30 e alle 21.30. 

Per ulteriori informazioni e prenotazioni:
347.0509484 – 388.3808850