eventi

Visita al Castello di Giulia Farnese con il giardino medievale e la fabbrica delle ceramiche Misciattelli

mercoledì 6 dicembre 2023

Domenica 10 dicembre alle 10 ultima visita guidata in compagnia di Anna Rita Properzi il Castello Orsini Misciattelli di Vasanello. Il percorso prevede oltre alle stanze del castello e al suo giardino medievale, la storica fabbrica delle Ceramiche Misciattelli situata nelle vecchie scuderie, costruite dai Barberini nel 1700 e fondata da Paolo Misciattelli nel 1949, che si avvalse della collaborazione di artisti quali Mazzacurati, Spadini, Del Drago, Guttuso, che ne curarono l’iniziale produzione esportata negli Stati Uniti e in Giappone. A seguire si visiteranno le due splendide chiese di Santa Maria e San Salvatore con affreschi attribuiti a Piermatteo d’Amelia, due veri gioielli della città.

Il Castello Orsini è testimone della storia di importanti casate del Medioevo e del Rinascimento e delle vicende di Giulia Farnese una delle figure più affascinanti della famiglia Farnese che dopo il matrimonio con Orsino Orsini avvenuto a Roma si trasferì nel castello di Bassanello. Giulia si trasferì negli ultimi anni della sua vita nell’affascinante e particolare castello di Carbognano lasciando quello di Bassanello alla figlia Laura Orsini.

Il Castello Orsini Misciattelli si erge come baluardo all’ingresso del borgo antico di Vasanello. La famiglia Orsini lo ebbe in feudo nel XIII secolo per poi tornarne in possesso nella seconda metà del XV periodo in cui trasformarono completamente il maniero in una dimora gentilizia, affrescando i soffitti cassettonati e decorando le pareti con fregi e motivi araldici che celebrano i matrimoni con importanti famiglie. Passò successivamente per eredità ai discendenti di Laura Orsini figlia di Giulia e del marito Nicola Franciotti Delle Rovere, in seguito ai Colonna, ai Barberini e da un secolo ai marchesi Misciattelli attuali proprietari.

Tra le particolarità da scoprire al Castello Orsini Misciattelli c’è un originale giardino Medievale, utile al sostentamento e alle cure degli abitanti del castello e del borgo. È stato ricostruito dalla Marchesa Elena Misciattelli, attraverso un attento studio delle fonti scritte ed iconografiche e documenta la vasta conoscenza botanica del Medioevo. La ricostruzione vuole riproporre un giardino di piante autoctone, anteriore alla scoperta dell’America, e si basa su due importanti documenti: la pianta dell’Abbazia di San Gallo del 756 e il Capitolario De Villis di Carlomagno con la sua lista di piante.

L'appuntamento è in Piazza della Repubblica, davanti al Castello Orsini. Il costo è di 20 euro.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni (necessarie):
333.4912669 (anche WhatsApp) – annaritaproperzi@gmail.com      
https://annaritaproperzi.it/prenota-la-passeggiata/            
https://t.me/lepasseggiatediannarita