eventi

"Castelli d'Autunno": Giulia Farnese, il giardino medievale e la fabbrica delle Ceramiche Misciattelli

giovedì 16 novembre 2023

Continua il ciclo autunnale di visite dedicato ai castelli e alle dimore farnesiane della Tuscia a cura di Anna Rita Properzi, guida turistica e ambientale escursionistica regolarmente iscritta al Registro Italiano Aigae con assicurazione professionale RC attiva. Domenica 19 novembre si torna al Castello Orsini Misciattelli di Vasanello per un'apertura speciale dedicata a questa antica dimora privata, testimone della storia di due importanti casate del Medioevo e del Rinascimento, ma soprattutto delle vicende di Giulia Farnese una delle figure più affascinanti della famiglia Farnese che dopo il matrimonio con Orsino Orsini avvenuto a Roma si trasferì al Castello di Vasanello.

Si apre, infatti, un nuovo appuntamento pomeridiano alle 15 per una visita molto ricca che prevede, oltre alle stanze del castello e al suo giardino medievale, la storica fabbrica delle Ceramiche Misciattelli situata nelle vecchie scuderie costruite dai Barberini nel 1700 e fondata da Paolo Misciattelli nella metà del '900 che si avvalse della collaborazione di artisti quali Mazzacurati, Spadini, Del Drago, Guttuso, che ne curarono l'iniziale produzione esportata negli Stati Uniti e in Giappone. A seguire si visiteranno le due splendide chiese di Santa Maria e S. Salvatore con affreschi attribuiti a Piermatteo d’Amelia, due veri gioielli della città.

Il Castello Orsini Misciattelli si erge come baluardo all’ingresso del borgo antico di Vasanello. La famiglia Orsini in feudo nel XIII secolo per poi tornarne in possesso nella seconda metà del XV periodo in cui trasformarono completamente il maniero in una dimora gentilizia, affrescando i soffitti cassettonati e decorando le pareti con fregi e motivi araldici che celebrano i matrimoni con importanti famiglie. Passò successivamente per eredità ai discendenti di Laura Orsini figlia di Giulia e del marito Nicola Franciotti Delle Rovere, in seguito ai Colonna, ai Barberini e da un secolo ai marchesi Misciattelli attuali proprietari.

Tra le particolarità da scoprire al Castello Orsini Misciattelli c’è un originale giardino medievale, utile al sostentamento e alle cure degli abitanti del castello e del borgo. È stato ricostruito dalla Marchesa Elena Misciattelli, attraverso un attento studio delle fonti scritte ed iconografiche e documenta la vasta conoscenza botanica del Medioevo. La ricostruzione vuole riproporre un giardino di piante autoctone, anteriore alla scoperta dell’America, e si basa su due importanti documenti: la pianta dell’Abbazia di San Gallo del 756 e il Capitolarlo De Villis di Carlomagno con la sua lista di piante.

Il costo della visita guidata è di 10 euro, il costo d'ingresso al castello 10 euro.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni (necessarie):
333.4912669 (anche WhatsApp) – annaritaproperzi@gmail.com       
https://annaritaproperzi.it/prenota-la-passeggiata/           
https://t.me/lepasseggiatediannarita