eventi

Giovanni Pellegrino presenta "Dieci anni di solitudine. Memorie di un eretico di sinistra"

venerdì 6 ottobre 2023

"Dieci anni di solitudine. Memorie di un eretico di sinistra" è il titolo del nuovo libro del senatore e avvocato leccese Giovanni Pellegrino, pubblicato a febbraio da Rubbettino e che sarà presentato sabato 14 ottobre alle 17.30 a Le Stanze, in Via Cavour 6, a Manciano. Un’opera nella quale la rivoluzione giudiziaria italiana e gli anni di piombo vengono rievocati alla luce dei ruoli di primo piano che in sede parlamentare l’autore è stato chiamato a svolgere in qualità di presidente di due importanti organismi istituzionali, esprimendo posizioni non sempre risultate coincidenti zia quelle del proprio partito (Pds e poi Ds).

"Scrivendo, la mia narrazione ha assunto a volte involontariamente i toni quasi di un romanzo, in cui autobiografia, storia e forse sogno sono fittamente intrecciati". Così scrive l'autore nel prologo al suo libro, apprestandosi a guidare il lettore, con ritmo serrato, nel resoconto della sua vicenda politica che lo ha visto occuparsi, ai vertici delle istituzioni, di momenti epocali e complessi della nostra storia repubblicana quali appunto lo stragismo e l’inchiesta Mani Pulite.

Dalle autorizzazioni a procedere ad Andreotti e agli incontri con il leader democristiano, al caso Moro, ai confronti/scontri con i magistrati di mani pulite. Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Manciano Mirco Morini, del Consigliere delegato alla Cultura Luca Manini e della bibliotecaria Francesca Lotti, dialogheranno con l’autore il giornalista e saggista Sergio Rizzo, la scrittrice Carlotta Fruttero e il giornalista e saggista Giovanni Fasanella. Modererà l’incontro lo scrittore di origini mancianesi Carlo Legaluppi.

Pellegrino è stato senatore della Repubblica dal 1990 al 2001, ricoprendo i ruoli prima di Presidente della Giunta per le immunità e delle autorizzazioni a procedere e poi della Commissione bicamerale d’inchiesta sul terrorismo e le stragi. Ha insegnato Legislazione e politiche sociali presso l’università di Lecce, della cui provincia è stato presidente dal 2004 al 2009. Tra gli scritti ispirati alla sua esperienza politica si segnalano in particolare Segreto di Stato (con G. Fasanella e C. Sestieri, Einaudi 2000, Sperling & Kupfer 2008) e Il morbo giustizialista (con G. Fasanella, Marsilio 2010).

L’ingresso è libero e gratuito.

Per ulteriori informazioni:
biblioteca@comune.manciano.gr.it