eventi

"Vicino Orsini: tra poemi cavallereschi e colossi di pietra", passeggiata-racconto

martedì 12 settembre 2023

L'Associazione Culturale "Il Fascino del Passato", con il contributo del Comune di Bomarzo, il patrocinio della Regione Lazio, la direzione artistica della Società Stsinegie Srl, in collaborazione con la Pro Loco, l'Associazione Culturale "Arte e Benessere" di Bomarzo e Project Tuscia, organizzano per domenica 17 settembre alle 17 una passeggiata-racconto in costume storico nel borgo di Bomarzo per celebrare la figura del Principe Pierfrancesco II, Vicino Orsini, a cinquecento anni dalla nascita, in occasione del Festival "Nel segno di Vicino".

Vicino Orsini fu un militare e servì nelle guerre d'Italia, metà del XVI secolo, sotto il pontefice Paolo III Farnese. Ritiratosi a vita privata a Bomarzo nel suo bel palazzo intorno ai 34 anni, iniziò la costruzione del Sacro Bosco. Ispirandosi alle gesta dei poemi cavallereschi, fece scolpire monumentali colossi di pietra a tutt'oggivisibili. Vicino fu cultore delle lettere, della poesia, del quieto vivere, in una continua ricerca del piacere.

La passeggiata in narrazione "Vicino Orsini: tra poemi cavallereschi e colossi di pietra" terminerà all'interno delle sale del Palazzo Orsini di Bomarzo. Gli organizzatori allestiranno per i partecipanti un assaggio con prodotti enogastronomici ricostruiti secondo l'arte culinaria dell'epoca. Ritrovo al parcheggio di Piazza Marconi. La partecipazione è gratuita

Per ulteriori informazioni:
329.1315380 - 351.9524995 - 345.0427087
ilfascinodelpassato@gmail.com