eventi

Omaggio a Simone Bianchetti, il navigatore solitario che amava la Tuscia

lunedì 26 giugno 2023

Un velista eccezionale, navigatore in solitario, che ha circumnavigato il mondo, apprezzato da Cino Ricci e da Mauro Pelaschier scomparso prematuramente esattamente vent'anni fa, il 28 giugno 2003 a soli 35 anni. Il mare nel sangue ma anche l'infanzia trascorsa a Sipicciano paese che ha voluto citare anche in suo libro. E sì, Simone era un appassionato velista ma anche poeta e scrittore.

Domenica 2 luglio alle 17 al Palazzo Baronale di Sipicciano su iniziativa  del Comitato dei Festeggiamenti sarà reso omaggio a Simone Bianchetti con una serata e ento presentata dal giornalista e scrittore Maurizio Piccirilli e una mostra di acquarelli ispirati alle poesie di Bianchetti realizzati dall'artista Barbara Migno che lo ha frequentato da giovane.

Simone Bianchetti era più di una promessa della vela si era gia distinto in diverse regate già da giovanissimo. Poi la passione per la navigazione in solitario. Ha partecipato a  competizioni internazionali. Nel 1994 alla B.O.C. Challenge; nel 1995 alla Mini Transat; nel 1998 alla Route du Rhum; nel 1999 alla Transat des Sables (su ruote nel Sahara); nel 2000 e 2001 alla Vendée Globe; è il primo italiano a portare a termine questa regatain solitario senza scali e senza assistenza.

Nel 2002 e 2003 si classifica al terzo posto all’Around Alone. Il 28 giugno 2003 muore a Savona, all’età di 35 anni. A Sipicciano da tempo è stato dedicato un parco a suo nome.