eventi

"Turismo e Cultura", via ai cammini. Si parte con Celleno-Roccalvecce e Sant'Angelo - Il Borgo delle Fiabe

giovedì 20 aprile 2023

Ripartiranno sabato 6 maggio i cammini organizzati dalla Camera di Commercio di Rieti Viterbo insieme alla sua Azienda Speciale Centro Italia nell’ambito del progetto "Turismo e Cultura". Cinque escursioni, le prime due nella Tuscia e le successive tre nel Reatino, che accompagneranno i visitatori alla scoperta dei territori dell’Alto Lazio, al fine di valorizzarne le ricchezze naturalistiche, culturali, enogastronomiche e che vedono ormai da anni l’Ente Camerale e la sua Azienda Speciale impegnati nella promozione del turismo lento.

Il primo appuntamento "Celleno-Roccalvecce e Sant’Angelo - Il Borgo delle Fiabe" consiste in un’escursione che da Celleno Vecchio, attraverso un percorso campestre popolato da ciliegi in fiore, si snoderà in un suggestivo contesto paesaggistico. L’area è molto vocata per la produzione di ciliegie da frutto e rappresenta un polo agricolo importante per l'economia della Tuscia. Giunti a Celleno vecchio detto il borgo fantasma, si visiterà la città arroccata intorno al castello e i musei della civiltà contadina e degli antichi strumenti musicali, quest'ultimo sito nell'antica chiesetta.

Si procederà poi per Roccalvecce, paesino dominato dal castello Costaguti, per poi dirigersi verso Sant'Angelo Il Paese delle Fiabe, dove è prevista una sosta per il pranzo con lunch box. A seguire visita del Borgo e dei 21 murales rappresentanti le fiabe più note, un vero e proprio museo all'aperto, e ritorno con percorso ad anello al punto di partenza.

L’appuntamento per la partenza sarà alle 10 all’ingresso di Celleno vecchio, per una durata di circa sei ore di cammino ed una lunghezza di 8 chilometri. La partecipazione è gratuita ma a numero chiuso, – con priorità riservata ai residenti fuori provincia di Viterbo - previa prenotazione obbligatoria all’indirizzo email promozione@aziendacentroitalia.it oppure al numero WhatsApp 338.4751784.

Per maggiori dettagli ed informazioni sui prossimi appuntamenti in programma è possibile consultare il sito dell’Azienda Speciale Centro Italia https://www.aziendacentroitalia.it/.