eventi

"Nella mia ora di libertà". I Presi per caso in esclusiva al Teatro Farnese

lunedì 5 dicembre 2022

Domenica 11 dicembre alle 18 al Teatro Comunale "Alessandro Farnese" di Gradoli andrà in scena, in prima assoluta per il Viterbese, "Nella mia ora di libertà" del gruppo musicale "Presi per caso". Si tratta di un divertente e amaro spettacolo di teatro-canzone. Uno spassoso e irriverente viaggio dentro un'ordinaria giornata carceraria tra monologhi, gags e canzoni.

In scena, l'attore Giampiero Pellegrini sostenuto dal blues suonato dal vivo dai Presi per caso con Salvatore Ferraro autore di musica e testi, membro e chitarrista del gruppo dal 1998. Uno spettacolo di cabaret penitenziario di feroce ironia, anche autodistruttiva, gags esilaranti e musica corrosiva sottolineano quel modo, non auto-commiserato, di raccontare la prigione.

I Presi per caso hanno debuttato nel 2004 con il musical carcerario "Radiobugliolo" e continuano poi negli anni, pubblicando anche diversi album, raccogliendo riconoscimenti e premi. La stampa nazionale e quella più specializzata si accorgono del progetto e ne sottolineano l'unicità, l'originalità e il valore sociale. 

Gino Castaldo parla di "testi e musiche decisamente spiazzanti. Si parla sfacciatamente di quello che accade in galera. L'ironia è feroce, senza veli" (La Repubblica),  Fabrizio Galassi, sul mensile Rockstar, li definisce "I veri Blues Brothers italiani".

Fabrizio Zampa sul Messaggero sottolinea che “Le canzoni dei Presi Per Caso sono intense, intriganti e ben suonate…”. Simona Orlando sempre dal mensile musicale “Rockstar” definisce i Presi Per Caso come “Una rock band capace di descrivere con grande ironia la drammatica condizione dei detenuti. Alcune delle loro canzoni sono veri e propri gioielli”.

Dalle pagine del Corriere della Sera, Paolo Brogi sottolinea come i Presi per caso siano i degni continuatori della tradizione della canzone della mala che ha nella Vanoni, nei Gufi, in Jannacci e Gabriella Ferri i più alti rappresentanti. Ingresso intero 10 euro, ridotto 7 euro.

Per ulteriori informazioni:
347.1103270