eventi

"Tra la polvere…della Memoria" a Palazzo Zelli

domenica 26 gennaio 2020
"Tra la polvere…della Memoria" a Palazzo Zelli

In occasione della Giornata della Memoria, martedì 28 gennaio alle 10 a Vetralla, presso Palazzo Zelli, in Via Andrea Scriattoli 3, si darà inizio a una serie di percorsi di storia contemporanea, denominati "Tra la polvere…della Memoria", con il patrocinio della Regione Lazio e del Comune. Le iniziative saranno organizzate dalla Cooperativa Sociale "I Semi" in collaborazione con la Sezione locale dell'ANPI, ANED, Centro “Pasquale Martignetti” e la casa editrice Davide Ghaleb.

Nella prima giornata interverranno Anna Maria Palombi, assessore alla cultura, che porterà i saluti dell’amministrazione; Paolo Coppari, della Sezione ANPI di Vetralla «Renato Fabri». Verrà poi proiettato il documentario Le rose di Ravensbrük di Ambra Laurenzi, di ANED Roma. Edo Verticchio, esperto di storia sulla Shoah coi parlerà del significato del “Giorno della memoria”.

Mauro Franceschi che modererà la conferenza, parlerà del progetto, "Quando la guerra passò di qui", scaturito dal libro omonimo, a cura di Gabriella Norcia, dove saranno presentati i contributi  dell’indagine sul campo di prigionia di Vetralla e la presentazione dei rilievi topografici e tracce dei bombardamenti su Vetralla durante la seconda guerra mondiale a cura  dell’Ecomuseo della Tuscia Rupestre in collaborazione con IIS Farnese (ex Canonica), il Comune di Vetralla e la Biblioteca Comunale. Testimonianze e riflessioni a cura degli studenti dell’ITE Paolo Savi di Viterbo.