eventi

Al Gualterio si accende la VI Notte Nazionale del Liceo Classico

martedì 14 gennaio 2020
Al Gualterio si accende la VI Notte Nazionale del Liceo Classico

Si rinnova venerdì 17 gennaio, a partire dalle 18, al Gualterio l’ormai tradizionale "Notte Nazionale del Liceo Classico", l'iniziativa, giunta alla sesta edizione, che ha l'obiettivo di sostenere la validità formativa di questo liceo, riconosciuto ormai anche a livello internazionale come un'eccellenza della scuola italiana. Un’opportunità per chi deve iscriversi o per chi ha piacere di rivedere la sua classe e di visitare Palazzo Clementini.

Quest’anno docenti e studenti in collaborazione con l'Associazione Ex Alunni, proporranno il consueto "Le Ragioni del Classico", con l’intervento del presidente, Carlo Carpinelli. Seguirà un contributo sulla cultura classica della professoressa Elda Biggi, le  "lezioni animate" degli studenti su Leopardi e Omero con intermezzi musicali del coro del liceo, "Sperimentando con la filosofia" e la drammatizzazione del testo condiviso da tutti i licei, un passo dell’Agamenone di Eschilo.


Anche quest'anno verrà riproposto il momento "Amarcord" per gli ex alunni con il riallestimento della mostra fotografica dedicata ai primi cento anni del liceo. L’evento è gratuito ed è rivolto ai futuri alunni, agli ex alunni e a tutti coloro che vorranno partecipare questa iniziativa culturale.

Commenta su Facebook