eventi

Melezzole celebra il Premio American Hematology di Matteo Marchesini

martedì 17 dicembre 2019
Melezzole celebra il Premio American Hematology di Matteo Marchesini

Domenica 22 dicembre, alle 17.30, presso la Sala della Comunanza Agraria di Melezzole, l’Amministrazione Comunale di Montecchio e tutta la popolazione di Melezzole sono liete di celebrare il riconoscimento ricevuto dal loro concittadino, Matteo Marchesini, dalla American Society of Hematology. In occasione del 61esimo Congresso dell’ASH a Orlando (Florida), infatti, Matteo è stato premiato quale autore del miglior testo di una ricerca presentato alla conferenza internazionale, conquistando l’Abstract Achievement Award.

Da anni, insieme al professor Giovanni Roti, Matteo si dedica con abnegazione allo studio di una classe di proteine spesso alterate nei tumori e nelle leucemie, molto difficile da contrastare attraverso l’uso dei farmaci. Nel suo testo, Matteo spiega l’individuazione di una possibile terapia per le leucemie linfoblastiche di tipo T, una patologia molto comune fra i bambini e particolarmente aggressiva in età adulta.

In pochi anni, ricercatori come Matteo, portando avanti questa ricerca, potrebbero riuscire a sviluppare una terapia efficace nella lotta contro queste terribili forme di leucemia. Questo premio rappresenta un riconoscimento molto prestigioso per Matteo che, da anni ormai, si distingue nel panorama della ricerca scientifica: dalla Laurea in Scienze Biologiche al Dottorato; dal Post-Dottorato a Houston fino all’attuale ruolo di assegnista di ricerca, purtroppo precario, presso l’Università di Parma; la carriera di Matteo è stata una continua ascesa.

È con grande orgoglio e profonda riconoscenza che l’Amministrazione Comunale di Montecchio e gli abitanti di Melezzole intendono celebrare pubblicamente il lavoro sin qui svolto da Matteo con profonda passione, intramontabile entusiasmo e scrupolosa professionalità.