"Il Castello Blu della Speranza". Reading a Palazzo Zelli

Lunedì 25 novembre in occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, il Comune di Vetralla invita tutti a partecipare all’evento che si terrà alle 18 a Palazzo Zelli. L’evento organizzato dall'Amministrazione stessa consisterà in un reading della fiaba per adulti dal titolo "Il Castello Blu della Speranza" a cura dell’autrice Vittoria Arena.
Judith intraprende il viaggio della sua giovane vita, illuminata solo da una piccola lanterna e dalla speranza che arde nel suo cuore come la fiaccola che nella notte oscura risplende su al castello. Ma la dimora di Barbablù è insieme ‘Incanto’ e Trappola’. La storia è stata rivisitata sulla chiave del libro “Donne che corrono con i lupi” di Clarissa Pinkola Estès e di come il ruolo tra vittima e carnefice rappresenta spesso i due estremi di un processo di non traumi non risolti.
L’ombra non guarita che richiama altra ombra. È stata fatta anche un’opera lirica nel 1918 sul tema di Barbablù. L’autore ungherese è Béla Bartok e il titolo originale Herzog Blaubarts Burg (il castello del duca Barbablù). Secondo altre fondi la vicenda è stata ispirata alla vicenda truce di Gilles de Rais il compagno d’ armiprediletto di Giovanna d’ Arco che aveva seviziato e ucciso più di 150 bambini e ragazzi al suo castello.
La versione è a cura di Vittoria Arena ed è l’ennesima possibilità giocata in chiave di fiaba musicata per sondare tra le pieghe delle nostre emozioni, ricadute e possibili soluzioni. Il tutto sarà accompagnato dalla voce di Maria Morena Lepri e dalle musiche di e a cura di Massimo Bianchini.
L’Amministrazione Comunale di Vetralla si è sempre mostrata sensibile a tale tematica e continua a farlo proprio in occasione della Giornata perché "la violenza sulle donne continua ad essere ancora un problema che tutti noi dobbiamo affrontare". Alla fine del reading sarà aperto un dibattito dove tutti i partecipanti potranno rappresentare le proprie emozioni, i propri pensieri, le proprie opinioni nel rispetto della libertà che deve essere garantita a tutti noi. All’interno di Palazzo Zelli verrà anche allestita una mostra pittorica a cura dell’autrice Rita Passeri.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.