eventi

Branch tour a Panicale con "L'Olivo e la Ginestra"

martedì 22 ottobre 2019
Branch tour a Panicale con "L'Olivo e la Ginestra"

Sabato 26 ottobre il primo giorno di camminate per "Frantoi Aperti" sarà a Panicale, bel borgo con uno dei più suggestivi panormai sul Lago Trasimeno. Durante tutto il fine settimana sarà in pieno svolgimento la quinta edizione di "Pan’Olio" nel centro storico del paese, due giorni all’ insegna di olio nuovo, vino, prodotti tipici, musica e tanti eventi collaterali per grandi e piccoli.

L'escursione promossa dall'Associazione "L'Olivo e la Ginestra" partirà dall’Azienda Agricola "Querciolana". Ritrovo alle 9.15, partenza alle 9.30. Il primo tratto della passeggiata attraverserà un bosco di querce, le prime foglie che cadono ricoprono il sentiero, il profumo del sottobosco umido e ricco cullerà il nostro camminare. "Subito dopo - anticipano gli organizzatori - usciremo e ci troveremo a camminare tra viti e uliveti, le geometrie agricole tutt’intorno disegnano il paesaggio.

Qualche casale diroccato ci ricorda quanto queste terre fossero abitate e vissute, il ricordo della fatica spesa sui campi sembra ancora percepibile anche se lontana nel tempo. Arrivati al crinale, il bosco si sostituisce ai campi, qui l’uomo non è arrivato, la natura ancora quasi intatta ci consente di apprezzare la tranquillità dei luoghi. Il panorama è bellissimo. Il ritorno è comodo per strade bianche e velocemente raggiungeremo il luogo dove si svolgerà, per chi vuole, il brunch e a seguire il concerto. Brunch con prenotazione obbilgatoria".

Lunghezza: circa 7.5 Km
Dislivello: 280 m
Tempo percorrenza: 3 h circa
Difficoltà: nessuna

La partecipazione alla camminata è gratuita. Sono consigliate scarpre adatte al trekking.

Per ulteriori informazioni:
338.2672496 - cri_ma@yahoo.it

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.