eventi

"Tante Storie a Borgo Gioioso", un gioco da tavolo e un audiolibro

giovedì 3 ottobre 2019
"Tante Storie a Borgo Gioioso", un gioco da tavolo e un audiolibro

In occasione della Festa dei Nonni, è in programma per sabato 5 ottobre alle 17.30 presso il Teatro della Concordia di Monte Castello di Vibio, la presentazione di "Tante Storie a Borgo Gioioso", cofanetto contenente un gioco per bambini, composto da 28 carte illustrate e l'audiolibro tratto dall’omonima favola. Si tratta di un progetto a cura di Marco Pareti, per il testo e le note, Mirko Revoyera, per la voce e i giochi, Enrico Bindocci, per le sonorizzazioni.

Il gioco, per giovani dai 3 ai 10 anni, vuole essere un ispiratore didattico e formativo per la creazione di storie, fantasie e racconti. Nella carta delle istruzioni sono suggeriti due modi di giocare ma il gioco lascia spazio a mille e più versioni, attraverso la libera e creativa interpretazione di grandi e piccoli. Un gioco pensato per stimolare nei giovani, oltre la strutturazione di fiabe o novelle, l'invenzione scenica e interpretativa, la mimica, la capacità di raccontarsi e di ascolto, la memoria, l'autostima, la competenza linguistica.
I testi a supporto sono scritti con font ad Alta Leggibilità, adatti anche per i D.S.A.

L'audiolibro contenuto in "Tante Storie a Borgo Giglioso” ha la sua sorgente nel libro “Avventure a Borgo Gioioso” di Marco Pareti ed edito da Morlacchi. Una favola scritta per i grandi ma da leggere quando si é ancora bambini, che trova ispirazione dalle leggende e dalla storia che il Trasimeno, come lago più antico d'Italia, ha vissuto da protagonista assoluto e dagli aneddoti e dai racconti dei saggi artigiani e degli esperti pescatori. Il testo è corredato da un impianto note di natura biologica, storica, mitologica, ecologica e da un'appendice storica.

La versione in italiano, oltre a quella inglese e la font ad Alta Leggibilità, studiata per includere anche i dislessici nella lettura del libro, vanno verso questo spirito del superamento delle barriere sia linguistiche sia dei disturbi dell'apprendimento (D.S.A.). In quest'ottica é nato l'audiolibro contenuto in Tante Storie a Borgo Gioioso, dove Mirko Revoyera ha proposto la sua realizzazione con il file registrato nella chiavetta USB. Nella traccia registrata c'é la voce narrante di Mirko, con la lettura interpretata del libro “Avventure a Borgo Gioioso” e integrata dalle sonorizzazioni musicali del Maestro Enrico Bindocci.

L’evento si svolge con il patrocinio della Provincia di Perugia, del Comune di Monte Castello Vibio e dell'Unitre. Saranno presenti tra gli altri Giuliana Sabatta, presidente dell'Unitre, Sara Belia, che ha realizzato le illustrazioni, la divulgatrice scientifica Irene Luzi e la psicologa-psicoterapeuta Lucia Magionami. Il moderatore sarà Gianluca Galli di Morlacchi Editore. La presentazione di "Tante Storie a Borgo Gioioso" sarà replicata domenica 6 ottobre alle 15.30 nell'Orto Medievale del Complesso Monumentale di San Pietro a Perugia, nel contesto di "Umbria Libri".