eventi

Visita al Castello di Montecalvello per la festa della Madonna dell'Aiuto

mercoledì 4 settembre 2019
Visita al Castello di Montecalvello per la festa della Madonna dell'Aiuto

Anche quest’anno, nel primo fine settimana di settembre, si rinnova l'appuntamento con l’antica festa contadina nei pressi della Chiesa della Madonna dell’Aiuto, a Montecalvello, con i pergolati che venivano approntati dai rivenditori di generi alimentari presenti con i loro stand gastronomici, per consentire ai visitatori di rifocillarsi comodamente all’ombra e fare una vera e propria scampagnata.  

In occasione dei festeggiamenti, il Castello di Balthus si prepara ad accogliere i visitatori nelle affascinanti stanze affrescate tra il XV e XVI secolo, restaurate dal pittore Balthasar Klossowski de Rola negli anni '70. La visita del Castello di Montecalvello è a cura di Anna Rita Properzi, guida turistica e ambientale escursionistica AIGAE insieme al proprietario, il Conte Stanislas Klossowski de Rola.

Un borgo circondato da un paesaggio mozzafiato, nel cuore della Teverina Viterbese, al confine con l’Umbria, in uno dei territori più splendidi e romantici del Lazio. Montecalvello fu ultima dimora del pittore franco- polacco Balthasar Klossowski de Rola, celebre con il nome di Balthus, la cui famiglia ne è tuttora proprietaria. Questo grande artista, dall’animo raffinatissimo, fu definito dall’amico Federico Fellini "un signore del Rinascimento" e  ancora oggi tutto appare come un luogo senza tempo.

L'appuntamento è per venerdì 6 settembre alle 17.15 all'ingresso del castello. La durata della visita (posti limitati, prenotazione obbligatoria) è di circa 90 minuti. Al termine per chi vorrà gustarsi il fascino serale del castello nel giardino dei lecci si svolgerà una cena a cura del locale Comitato dei Festeggiamenti, previa prenotazione.  

Per ulteriori informazioni:
333.4912669 - annaritaproperzi@gmail.com

 

Commenta su Facebook