eventi

Targa commemorativa a Palazzo Soliano, nel 75esimo anniversario di "Orvieto Città Aperta"

mercoledì 12 giugno 2019
Targa commemorativa a Palazzo Soliano, nel 75esimo anniversario di "Orvieto Città Aperta"

Venerdì 14 giugno alle 20 presso la Sala Museo “Emilio Greco” di Palazzo Soliano, verrà commemorato il 75esimo anniversario del Patto "Orvieto Città Aperta". Presenzieranno monsignor Benedetto Tuzia, vescovo della Diocesi Orvieto-Todi, Gianfelice Bellesini, presidente dell’Opera del Duomo, Roberta Tardani, sindaco di Orvieto, le famiglie Lersen ed Heseltine ed il gonfalone della città. Parteciperanno il giornalista Guido Barlozzetti e lo storico Sandro Bassetti. Seguirà la presentazione della lapide commemorativa apposta su Palazzo Soliano dai figli del comandante Alfred Lersen realizzata in doppia lingua italiano/tedesco che così recita:
 
"Il 14 giugno 1944 il Comandante della Città Alfred Lersen e il Vescovo di Orvieto Francesco Pieri proposero al Maggiore inglese Richard Heseltine il patto per "Orvieto Città Aperta", accettato dal Generale Harold Alexander capo delle forze alleate. Così Orvieto fu salva dalla distruzione.
 
14 giugno 2019 
 
Am 14 Juni 1944 boten der damalige Stadtkommendant Oberstleutnant Alfred Lersen und der Bischoff von Orvieto Francesco Pieri dem engl. Major Richard Heseltine ein Abkommen an, Orvieto zur “Offenen Stadt” zu erklären. Dies wurde von General Harold Alexander, oberster Befehlshaber der alliierten Streitkräfte, angenommen. Dadurch wurde Orvieto vor der Zerstörung bewahrt.

Gestiftet zum 14. Juni 2019"
 

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.