eventi

Al Pozzo di San Patrizio "Benvenuto Orvieto diVino"

mercoledì 12 giugno 2019
Al Pozzo di San Patrizio "Benvenuto Orvieto diVino"

Definito il programma della prima edizione di "Benvenuto Orvieto diVino", la manifestazione che domenica 16 giugno, porterà al Pozzo di San Patrizio di Orvieto ospiti illustri, giornalisti e critici del vino nazionali e stranieri. Dalle profondità del Pozzo di San Patrizio, luogo di acqua, simbolo della città di Orvieto, ma anche metafora della discesa verso il cuore della Rupe, si presenterà al mondo un evento dai profondi riflessi culturali e artistici che il Consorzio Tutela Vini di Orvieto ha organizzato, con il patrocino della Regione Umbria e del Comune di Orvieto, per celebrare il profondo legame tra la città, il territorio e il suo vino.

Lungo la spirale degli antichi scalini disegnati dal Sangallo oltre trenta cantine, per l’intera giornata, offriranno ai visitatori l’opportunità di degustare il pregiato vino di Orvieto. A fare da cornice alla manifestazione i concerti di musica classica curati dalla Scuola Comunale di Musica “Adriano Casasole” di Orvieto che impegneranno musicisti italiani ed internazionali.

Il programma di "Benvenuto Orvieto diVino" prevede a partire dalle 9 la cerimonia di inaugurazione presso il Pozzo di San Patrizio dove interverranno l’onorevole Filippo Gallinella, presidente della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati, il giornalista RAI Bruno Vespa, il presidente del Comitato Nazionale Vini del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari, Forestali e del Turismo, Michele Zanardo, e il presidente del Comitato Scientifico di Orvieto diVino, Riccardo Cotarella.

Nell’occasione, gli ospiti potranno effettuare la degustazione del primo spumante “metodo Martinotti” prodotto con lo stesso uvaggio della denominazione dell’Orvieto Doc, guidata dall’enologo Mattia Vezzola e dal giornalista Alberto Lupetti.
 A seguire, percorso di degustazione, dei migliori vini della denominazione Orvieto Classico prodotti dalle ventidue cantine associate al Consorzio Tutela Vini di Orvieto presenti all’evento.

Alle 11, nel centro storico della città, posa della formella celebrativa della prima edizione dell’evento e, a mezzogiorno, a Palazzo Coelli – presso la Sala Congressi della sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto – la conclusione della giornata con gli interventi di: Bruno Vespa (“Storia dell’Orvieto dai tempi antichi ai giorni nostri”), Giuseppe Cerasa (presentazione della Guida di Repubblica “Orvieto Doc Classico”), Daniele Cernilli (“Orvieto Doc – Storie, Territorio e Cantine”).
 Al termine sarà presentato da Luca Tomassini il nuovo video promozionale del Consorzio di Tutela Vino Orvieto Doc Classico realizzato dalla società Vetrya.

Commenta su Facebook