Al DigiPass Michele Mezza presenta il libro "Algoritmi di libertà"

Democrazia, informazione, potenza di calcolo, controllo sociale. Chi comanda il “senso delle cose” al tempo degli “algoritmi”? È possibile negoziare un accordo con i grandi players globali che sono proprietari delle grandi piattaforme digitali e degli algoritmi stessi? Questi i temi in discussione sabato 1° giugno alle17.30 nella sede DigiPass di Orvieto presso la Nuova Biblioteca Pubblica "Luigi Fumi", in Piazza Febei 1 in occasione della presentazione dell’ultimo libro di Michele Mezza “Algoritmi di libertà”edito da Donzelli.
L’autore è giornalista, docente università presso l’Università Federico II di Napoli e creatore di Rai News 24. Il volume, aperto da una brillante prefazione di Giulio Giorello, affronta il tema di una critica dei presunti automatismi che definiscono e classificano i nostri comportanti nell’era della vita online. Il buco nero che ingoia la nostra libertà oggi – dice Mezza – “non è tanto il condizionamento della nostra vita tramite l’uso dei nostri dati, quanto un’omologazione del nostro pensiero alle forme semantiche degli algoritmi prescrittivi. Non tanto il consumo, quanto proprio il cervello è la posta in gioco”.
Mezza non è un nostalgico. Aderisce convintamente alla civiltà della rete e con un taglio provocatoriamente salutare affronta il nodo di come la scienza matematica possa e debba essere oggetto di un nuovo contratto sociale e occasione di una negoziazione, anche conflittuale, fra gli utenti e i grandi players globali che sono proprietari dei dispositivi digitali. A coordinare la presentazione Meri Ripalvella, statistica, ricercatrice dell’Agenzia Umbria Ricerche e membro del CdA del Centro Studi Città di Orvieto.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.