eventi

Al DigiPass "Usiamo i Social in maniera consapevole"

mercoledì 22 maggio 2019
Al DigiPass "Usiamo i Social in maniera consapevole"

Il DigiPass Orvieto in collaborazione con l'Associazione "Orvieto Linux User Group" organizza per sabato 25 maggio alle 17 l’evento "Usiamo i Social in maniera consapevole", un incontro dedicato ai genitori orvietani sulle buone pratiche per un uso coscienzioso degli strumenti offerti dal web e sulle misure da adottare per la tutela dei propri figli.

Sarà presentato il progetto "Social Consapevole" coordinato da Elena Sassara dell'Associazione Orvieto Linux User Group. Questa iniziativa ha come obiettivo sensibilizzare i partecipanti al fine di renderli consapevoli sull’uso dei social media, tramite una community online di confronto attivo. L'incontro sarà tenuto da professionisti di Comunicazione, Web Marketing e Psicologia che svilupperanno ed approfondiranno temi di attualità tra i quali anche il fenomeno del Cyberbullismo.

L’evento si terrà presso i locali del DigiPass Orvieto, recentemente inaugurato negli spazi della Nuova Biblioteca Pubblica "Luigi Fumi" in Piazza Ippolito Scalza, 1 ad Orvieto. La partecipazione è libera e totalmente gratuita per tutti i cittadini.

Durante l’incontro verranno individuati tre momenti. Il primo introdurrà il progetto “Social Consapevole”, il tema della privacy e la gestione responsabile dei social media; il secondo permetterà ai partecipanti all’evento di conoscere le app per controllare e tutelare i figli e i migliori “filtri famiglia”. Sarà inoltre sviluppata la tematica del cyberbullismo. Il terzo incontro approfondirà gli aspetti della rete dal punto di vista psicologico.

Di seguito il dettaglio del programma dettagliato dell’iniziativa:

17.00 - Saluti e benvenuto al pubblico

17.15 – Progetto Social Consapevole, a cura di Elena Sassara di Orvieto Linux User Group

17.45 - Social Consapevole: Metodologia partecipata e interattiva, a cura di Alessandra Polleggioni di Engineering

18.15 - Comprendere la rete: Dimensioni psicologiche dei social network, a cura di Elisa Marceddu del Cersal (Centro per ricerca e formazione sulla salute unica e l'Alimentazione)

18.45 - Domande su richiesta dei partecipanti

Per ulteriori informazioni:
info@orvietolinux.it