eventi

"Alternativa per Porano" presenta la Guida Sentimentale di Orvieto

mercoledì 27 marzo 2019
"Alternativa per Porano" presenta la Guida Sentimentale di Orvieto

Domenica 31 marzo alle 16.30, presso la Sala Consiliare del Comune di Porano, il gruppo "Alternativa per Porano" presenta la "Guida Sentimentale di Orvieto". "Con la presenza della curatrice Laura Ricci - anticipano dal gruppo - approfondiremo la conoscenza della "(...) dimensione urbana che scaturisce dalla narrazione e si presenta come un tessuto poliedrico di spazi che, con le loro bellezze e le loro criticità, talvolta con le piccole ossessioni che suscitano, disegnano una topografia dell'anima tracciando una mappa di sentimenti" (cit). Un'opera collettiva, frutto di un laboratorio di scrittura dell'Unitre di Orvieto, che racconta la città secondo la scelta libera di chi vi ha partecipato.

Il gruppo "Alternativa per Porano" ha definito le linee guida del progetto per la tutela e la valorizzazione del territorio, imperniato sui beni materiali e immateriali: dai siti storico-archeologici al paesaggio agro-forestale, passando per le tradizioni scritte e orali, con particolare attenzione alle aspettative delle generazioni più giovani e alle esigenze di quelle più anziane.

In tal senso, la ricchezza di un lavoro come la Guida sentimentale di Orvieto ci viene incontro e ci ispira sotto tanti aspetti, anche nella costruzione del nostro progetto per Porano.  Di quest'opera condividiamo in primo luogo l'approccio narrativo, a partire dalla restituzione del vissuto quotidiano di chi abita la città e che nei racconti ci mostra "(...) luoghi diversi - vissuti e amati o anche subiti e non immediatamente in consonanza - che le narrazioni e l'iconografia tradizionale trascurano e schiacciano, e che invece conservano storia, memoria e potenzialità di scoperta e suggestione" (cit.). La cittadinanza è invitata a partecipare.