eventi

Per "Marzo in Biblioteca" in scena "Le nostre anime di notte"

lunedì 11 marzo 2019
Per "Marzo in Biblioteca" in scena "Le nostre anime di notte"

"Nella cittadina di Holt, nel Colorado, Addie Moore rende una visita inaspettata al vicino di casa, Louis Waters. I due sono entrambi in là con gli anni, vedovi, e le loro giornate si sono svuotate di incombenze e occasioni. La proposta di Addie è scandalosa e diretta: vuoi passare le notti da me? Inizia così una storia di intimità, amicizia e amore, fatta di racconti sussurrati alla luce delle stelle e piccoli gesti di premura".

E’ questo il filo conduttore del romanzo “Le nostre anime di notte” dello scrittore americano Kent Haruf, proposto dalla lettura ad ingresso gratuito in programma giovedì 14 marzo alle 20 nella biblioteca dell’Istituto universitario Progetto Uomo di Montefiascone.

Seduti su un divano, Francesca Novello e Alberto Giovannini leggeranno, con l’accompagnamento musicale di Aurora Mattei al clarinetto, alcune delle pagine più significative del romanzo di Haruf, pubblicato in Italia dall’editore NN e ispiratore del film diretto da Ritesh Batra con Robert Redford e Jane Fonda. L’appuntamento rientra tra le iniziative organizzate dalla biblioteca dell’Istituto, affiliato all’Università Pontificia Salesiana.

Di seguito gli appuntamenti di "Marzo in Biblioteca":

martedì 12 marzo • ore 14 – 14,20 • Speakers’ Corner

La prima lezione me l’ha data una tenda

Dieci storie da un minuto a cura degli studenti del II anno

Nell’Emilio, Rousseu sostiene che gli esseri umani apprendono dalle persone, dalla natura e dalle cose. A partire da un testo di Pier Paolo Pasolini, intitolato “La prima lezione me l’ha data una tenda”, pubblicato nelle Lettere luterane, la lettura propone una decina di variazioni sul tema degli oggetti che sono in grado di offrire un insegnamento e un parametro di comprensione della realtà. Dalla “cucchiarella” alla sedia blu, dal letto a castello ai calzettoni, dalla catenina al guinzaglio, una decina di brevi storie personali in grado di illuminare la forza educativa degli oggetti.

mercoledì 13 marzo • Ore 14 – 14,20 • Un caffè in Biblioteca

Larissa Viotti legge Storiette e Storiette tascabili di Luigi Malerba

I personaggi di Malerba pensano molto, ma pensano solo coglionerie, anche se non sono privi di intuizioni decisamente ingegnose. Esempi dell’inverosimile e dell’acuta stupidità umana, queste semplici, brevi storie suscitano una comicità piena di benevolenza.

Testi: L’ipotenusa dell’elefante • La erre •Il passato remoto •Le parole sporche • La maiala.

Luigi Malerba (1927 – 2008) è stato uno dei maggiori autori italiani del secondo Novecento. Storiette e Storiette tascabili, pubblicato da Quodlibet, è disponibile in biblioteca.

giovedì 14 marzo • ore 20 • Mezz’ora in Biblioteca

Le nostre anime di notte

Francesca Novello e Alberto Giovannini leggono Kent Haruf

 Clarinetto: Aurora Mattei •Tecnico del suono e registrazioni: Tiziana Rastelli

Nella cittadina di Holt, nel Colorado, Addie Moore rende una visita inaspettata al vicino di casa, Louis Waters. I due sono entrambi in là con gli anni, vedovi, e le loro giornate si sono svuotate di incombenze e occasioni. La proposta di Addie è scandalosa e diretta: vuoi passare le notti da me? Inizia così una storia di intimità, amicizia e amore, fatta di racconti sussurrati alla luce delle stelle e piccoli gesti di premura. Ma la comunità di Holt non accetta la relazione di Addie e Louis e i due protagonisti si trovano a dover scegliere tra la propria libertà e il rimpianto.

Kent Haruf (1943-2014) è stato tra i più apprezzati scrittori americani. Le nostre anime di notte, pubblicato in Italia dall’editore NN, è disponibile nella Biblioteca dell’Istituto.

Per ulteriori informazioni:
Istituto Progetto Uomo
Via Cardinal Salotti, 1 – Montefiascone (VT)
biblioteca@istitutoprogettouomo.it