eventi

Si inaugura il Museo Civico Archeologico dell'Agro Cimino

sabato 9 marzo 2019
di Davide Pompei
Si inaugura il Museo Civico Archeologico dell'Agro Cimino

Il taglio del nastro, previsto per sabato 9 marzo alle 16.30 nella Sala Consiliare del Comune di Soriano nel Cimino, è il culmine di un lungo percorso, avviato nel 2016, con l’intento di promulgare una più ampia conoscenza del territorio e del paesaggio. Nasce con lo scopo di rappresentare le varie fasi di una storia plurimillenaria, ben documentate dall’epoca protostorica a quella medievale, il Museo Civico Archeologico dell'Agro Cimino.

E con la volontà, espressa e ribadita dall'Amministrazione Comunale e dal Servizio Cultura, di raccogliere in un unico contenitore le testimonianze provenienti in particolare dagli scavi in corso in località San Valentino e alla Faggeta, proponendo un'idea di museo diffuso in grado di gestire non solo la struttura, che sarà una fotografia del territorio nelle diverse epoche, ma anche le diverse e complesse aree archeologiche che insistono sul suolo comunale.

Prima ancora dell’apertura ufficiale degli spazi espositivi sono attesi i saluti della soprintendente Margherita Eichberg della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per l’Aria Metropolitana di Roma, la Provincia di Viterbo e l’Etruria Meridionale, del sindaco Fabio Menicacci e dell'assessore alla cultura Rachele Chiani. A seguire, gli interventi di Barbara Barbaro, funzionario archeologo della Soprintendenza, Andrea Cardarelli ed Elisabetta De Minicis, docenti rispettivamente della "Sapienza" Università di Roma e dell’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo e direttori degli scavi archeologici in corso sulla vetta del Monte Cimino e sul sito di San Valentino.

E ancora il direttore scientifico del museo, Giancarlo Pastura. A seguire, accompagnati dagli operatori che hanno partecipato al processo di allestimento, intorno alle 17.45 saranno, quindi, finalmente aperti alla visita i luoghi espositivi del museo che dedica sezioni agli scavi condotti dalla Sapienza sulla vetta del Monte Cimino. In questa occasione sarà, inoltre, possibile apprezzare i materiali depositati nel corso degli anni nelle Catacombe di Sant’Eutizio. L'intero materiale, ad eccezione di quanto sopracitato, è di proprietà statale, ed è affidato dalla Soprintendenza al Museo Civico Archeologico.

"L'apertura del museo – ha dichiarato l’assessore – costituisce un momento importante del programma di rivalutazione del territorio condotto negli ultimi anni dall'Amministrazione Comunale nell’ambito del Servizio Cultura, coordinato dalla dottoressa  Gabriella Evangelistella. Il museo, oltre a rappresentare uno spazio espositivo e di conservazione della memoria storica, si propone di promuovere la ricerca scientifica e la divulgazione delle conoscenze, grazie alle attività di due prestigiosi atenei  che operano sul territorio".

Commenta su Facebook

Accadeva il 26 maggio

L'Alta Tuscia riscopre i gioielli. Invito a Civita, Palazzo Monaldeschi e la Serpara

Due ori e tre bronzi per la Scuola Keikenkai al 2° Campionato Europeo di Karate Iku

Staffetta dei Quartieri. All'ombra del Duomo si corre la 51esima edizione

La Zambelli Orvieto si ferma sul più bello col Casal De' Pazzi

"Focus on pain" a Palazzo Alemanni. Seconda edizione per il congresso medico

Piazza del Popolo, parcheggi a disco orario non più a pagamento

"L'Eucarestia nell'arte cristiana". Conferenza Rotary in Duomo

Corso da tecnico audio e corso di informatica musicale al "Tuscia in Jazz 2016"

Alla Galleria Falzacappa Benci di passaggio i pellegrini di Giorgio Pulselli

A Guardea ed Alviano le musiche di Piovani e Morricone per il Concerto di Primavera

"Basta un Sì per cambiare l'Italia". Incontro a Sferracavallo con Luca Castelli

La Kansas State University sempre più presente sul territorio orvietano

Legambiente denuncia gravi profili di illegittimità del calendario venatorio

Il Coro degli Alpini dei Monti Lessini in concerto

Filippo Orsini relaziona su "Bartolomeo d'Alviano, Todi e l'Umbria tra XV e XVI secolo"

"Una buona stagione per l'Italia. Idee e proposte per la ricostruzione del Paese e dell'Europa"

Alla scuola Frezzolini di Sferracavallo s'inaugura la biblioteca "Sheradzade"

Nasce l'Albo sostenitori "Orvieto Cittaslow". Ecco da chi è composta la commissione

Divieto di pesca per consumo alimentare sul Paglia, scatta l'ordinanza del sindaco

"Etruschi 3D". Presentata la mostra multimediale curata dall'Associazione Historia

Che cos'è "Etruschi 3D"