eventi

Si inaugura il Museo Civico Archeologico dell'Agro Cimino

sabato 9 marzo 2019
di Davide Pompei
Si inaugura il Museo Civico Archeologico dell'Agro Cimino

Il taglio del nastro, previsto per sabato 9 marzo alle 16.30 nella Sala Consiliare del Comune di Soriano nel Cimino, è il culmine di un lungo percorso, avviato nel 2016, con l’intento di promulgare una più ampia conoscenza del territorio e del paesaggio. Nasce con lo scopo di rappresentare le varie fasi di una storia plurimillenaria, ben documentate dall’epoca protostorica a quella medievale, il Museo Civico Archeologico dell'Agro Cimino.

E con la volontà, espressa e ribadita dall'Amministrazione Comunale e dal Servizio Cultura, di raccogliere in un unico contenitore le testimonianze provenienti in particolare dagli scavi in corso in località San Valentino e alla Faggeta, proponendo un'idea di museo diffuso in grado di gestire non solo la struttura, che sarà una fotografia del territorio nelle diverse epoche, ma anche le diverse e complesse aree archeologiche che insistono sul suolo comunale.

Prima ancora dell’apertura ufficiale degli spazi espositivi sono attesi i saluti della soprintendente Margherita Eichberg della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per l’Aria Metropolitana di Roma, la Provincia di Viterbo e l’Etruria Meridionale, del sindaco Fabio Menicacci e dell'assessore alla cultura Rachele Chiani. A seguire, gli interventi di Barbara Barbaro, funzionario archeologo della Soprintendenza, Andrea Cardarelli ed Elisabetta De Minicis, docenti rispettivamente della "Sapienza" Università di Roma e dell’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo e direttori degli scavi archeologici in corso sulla vetta del Monte Cimino e sul sito di San Valentino.

E ancora il direttore scientifico del museo, Giancarlo Pastura. A seguire, accompagnati dagli operatori che hanno partecipato al processo di allestimento, intorno alle 17.45 saranno, quindi, finalmente aperti alla visita i luoghi espositivi del museo che dedica sezioni agli scavi condotti dalla Sapienza sulla vetta del Monte Cimino. In questa occasione sarà, inoltre, possibile apprezzare i materiali depositati nel corso degli anni nelle Catacombe di Sant’Eutizio. L'intero materiale, ad eccezione di quanto sopracitato, è di proprietà statale, ed è affidato dalla Soprintendenza al Museo Civico Archeologico.

"L'apertura del museo – ha dichiarato l’assessore – costituisce un momento importante del programma di rivalutazione del territorio condotto negli ultimi anni dall'Amministrazione Comunale nell’ambito del Servizio Cultura, coordinato dalla dottoressa  Gabriella Evangelistella. Il museo, oltre a rappresentare uno spazio espositivo e di conservazione della memoria storica, si propone di promuovere la ricerca scientifica e la divulgazione delle conoscenze, grazie alle attività di due prestigiosi atenei  che operano sul territorio".

Commenta su Facebook

Accadeva il 26 marzo

Orvieto basket in trasferta a Foligno, sfida tra le big del campionato

Proiezione del documentario "Un monte d'acqua" e dibattito sull'impatto della geotermia

"Propaganda and Ideology in Rome". A Orvieto gli studenti del master in Storia antica della University College London

Orvieto Basket. Delusione reatina per l'Under 17

Avviate le attività di riproduzione per le specie ittiche. Divieti di pesca, ecco dove

Sale il livello dei fiumi, Paglia e Chiani "osservati speciali"

Azzurra, Cagliari – Orvieto 82-70 ma la salvezza è molto più vicina. Ultimo appuntamento della regular season

Dal Vinitaly una prospettiva per dare maggiore evidenza al vino di Orvieto e al Territorio

"La fotografia si tinge di rosa". Dopo il contest, arriva la mostra

Caccia ai ladri nell’Orvietano, scappano a piedi dopo un lungo inseguimento

City Camps a Ficulle con l'Associazione Culturale Linguistica Educational

Edilizia: sindacati, settore "massacrato". Il rinnovo del contratto integrativo è un'occasione per il rilancio

Terza edizione de "La Città del Corpus Domini" nel segno della bellezza

Con l'Umbria che si sveglia presto. Sette punti per un contratto elettorale dell'Orvietano con la presidente Marini

Intercity 581, l'Autorità di Regolazione dei Trasporti si attiva verso Rfi e Trenitalia

Il Libro Parlante apre col botto: il 12 aprile incontro con David Grossman

Operazione "Silver and Gold", primi riconoscimenti della refurtiva

Piena fiducia del Sindaco all'Assessore alla Cultura

Tevere in piena a Marsciano, cade in un fosso e annega