eventi

Giro al Parco dei Sette Frati con il CAI Escursionismo

mercoledì 20 febbraio 2019
Giro al Parco dei Sette Frati con il CAI Escursionismo

Il Monte Peglia fa parte del sistema territoriale di interesse naturalistico ambientale e, insieme alla Selva di Meana, comprende tre aeree naturali protette separate tra loro. L’area più vasta è quella di Allerona- Selva di Meana, segue poi quella della Melonta – bosco dell’Elmo , molto interessante sotto il profilo floristico vegetazionale, ed infine l’area protetta di San Venanzo che, comprende anche una zona vulcanologica.

L’ambiente montano del gruppo del Peglia è caratterizzato da Cerrete ma anche da estese pinete, ricchissima è la flora calcolabile in oltre un migliaio di specie. L’escursione che il Gruppo CAI Escursionismo propone per domenica 10 marzo con partenza alle 8.30 da Piazza del Fanello, Ciconia, è adatta a tutti, semplice, e, molto panoramica.

"Partiremo dalla sbarra del Parco dei Sette Frati - anticipano dalla Sottosezione di Orvieto - e attraverseremo per comoda sterrata il bosco e l’area pic nic, proseguendo in leggera salita costeggiando un campo di lavanda per arrivare al Monte Piatto, da qui fino alla cima del Monte Acquasanta dalla quale la vista spazia a 360 gradi.

Dalla cima del seguente Monte Palombaro in leggera discesa per il bosco acquasanta, passando per l’omonimo podere risaliremo al Monte Piatto per terminare poi il nostro giro tornando al punto di partenza".

Per ulteriori informazioni:
333.1742711 - 333.2441570