eventi

"Dalla discriminazione alla persecuzione". Incontro nella Sala del Consiglio

venerdì 25 gennaio 2019
"Dalla discriminazione alla persecuzione". Incontro nella Sala del Consiglio

Nella Giornata della Memoria 2019, il Comune di Todi organizza vari appuntamenti. Tra questi c'è quello con la Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice, con il patrocinio e il sostegno del Comune di Todi e la collaborazione e della Associazione Italia-Israele di Perugia. Una giornata di riflessione dedicata alla cittadinanza e in particolare agli studenti.

Ottanta anni fa, nel gennaio del 1939 gli italiani di religione israelitica e di origine ebraica cominciarono a subire le conseguenze delle “leggi razziali” varate tra il novembre e il dicembre 1938, dopo l’espulsione ragazzi e degli insegnati ebrei dalle scuole, disposta nel settembre precedente. Per questo l’incontro è stato intitolato “Dalla discriminazione alla persecuzione”. L’iniziativa si svolgerà sabato 26 gennaio 2019 nella Sala del Consiglio dei Palazzi Comunali di Todi, con inizio alle ore 10.00. I lavori saranno introdotti dal Sindaco Antonino Ruggiano e dall’Assessore alla Cultura Claudio Ranchicchio.

Terranno relazioni la storica Ester Capuzzo, ordinario di Storia contemporanea nella Sapienza Università di Roma, sul tema “Gli ebrei italiani dall’emancipazione alle leggi razziali”; l’antropologa Maria Luciana Buseghin, presidente della Associazione Italia-Israele di Perugia, sul tema “L’Umbria ebraica, storie e personaggi verso la discriminazione”; il giornalista e storico Gianni Scipione Rossi, vicepresidente della Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice, direttore del Centro Italiano di Studi Superiori per la Formazione e l'Aggiornamento in Giornalismo Radiotelevisivo, sul tema sul tema “Gli intellettuali italiani tra l’indifferenza e mobilitazione razzista”.