eventi

"ll Piave mormorava. Poesie, pensieri, canzoni sulla Grande Guerra"

domenica 20 gennaio 2019
"ll Piave mormorava. Poesie, pensieri, canzoni sulla Grande Guerra"

Una carrellata di documenti, poesie, prosa, video, canzoni e balli dell'epoca. Sono quelli che saranno messi in scena dall'Associazione Culturale Teatrale "La Batreccola" al Teatro Comunale "Santa Cristina" di Porano, domenica 27 gennaio alle 21, con lo spettacolo "ll Piave mormorava" che vedrà l'apporto di Stefano Benini al pianoforte e voci e la Scuola di Danza "Scarpette Rosse" diretta da Loredana Materazzo.

"Ripercorriamo insieme - anticipano dalla Compagnia - la tragica esperienza della Prima Guerra Mondiale attraverso un excursus storico che offre un panorama generale del secolo appena trascorso. L’iniziale spensieratezza della Belle Epoque celebrata nell’arte e nel cinema termina con l’affondamento del Titanic: insieme al transatlantico affondano i sogni e le speranze di inizio secolo.

Il 24 maggio 1915 l’Italia entra in guerra. I soldati raccontano le loro giornate in trincea scrivendo ai propri cari lettere colme di amore, raccomandazioni, interrogativi e speranze. Lontano dal fronte, come dimostrano le statistiche, un altro esercito combatte in prima linea: è quello delle donne. Il volo su Vienna segna l’imminente conclusione del conflitto, sigillata dal proclama di Diaz. Ma quella che seguirà sarà una calma soltanto apparente…". Ingresso unico 5 euro.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni:
328.8141668