eventi

CoM: "Nuovi Orizzonti per Orvieto e il Territorio. Idee per un programma di governo"

lunedì 3 dicembre 2018
CoM: "Nuovi Orizzonti per Orvieto e il Territorio. Idee per un programma di governo"

"Mancano visione e progetto per il futuro di Orvieto e del territorio? Allora occupiamocene!". Suona così l'appello con cui CoM (Comunità in Movimento) venerdi 7 dicembre alle 17.30 a Palazzo dei Sette presenterà un documento il cui titolo e il sottotitolo sono già indicativi del senso dell'iniziativa: "Nuovi Orizzonti per Orvieto e il Territorio. Idee per un programma di governo".

"Tentiamo con questo - spiega Franco Raimondo Barbabella - di aprire un confronto senza rete perché la prossima competizione elettorale amministrativa non si riduca né ad una gara a chi "va su" senza sapere per fare che cosa né ad una serie di piccoli scontri improduttivi per tutti. Abbiamo bisogno di uscire da un pericoloso progressivo isolamento che ci taglia fuori da tutte le decisioni che contano.

Abbiamo un problema di direzione di marcia e problemi seri specifici (quale destino della città? quale ruolo nel contesto regionale e interregionale? quale sistema sanitario? quale sistema scolastico? come creare lavori che abbiano legame e futuro? come attrarre nuovi abitanti? ecc.). Non vogliamo polemizzare, ma discutere sì e indicare possibili soluzioni. Per questo l'iniziativa è aperta a tutti, appunto senza rete. Da un punto bisogna cominciare. Noi cominciamo. Ci auguriamo una partecipazione vasta e propositiva. Sarà solo l'inizio".