eventi

Festa con l'AperiCava. Si presenta il Calendario fotografico 2019

mercoledì 28 novembre 2018
Festa con l'AperiCava. Si presenta il Calendario fotografico 2019

Venerdì 7 dicembre, dalle 18,30 in poi, in Via della Cava 55 si terrà l’aperitivo di presentazione del calendario 2019 della Cava e i Cavajoli, con le foto di Marco Mandini, Fabio Materazzini e Paolo Todini. «La cava da scoprire» è il tema degli scatti, che ritraggono scorci insoliti e angoli poco o per niente noti, con la speranza che chi conosce bene questi luoghi possa recuperare qualche ricordo legato agli spazi riprodotti mese per mese, mentre tutti gli altri siano stimolati ad andare alla ricerca di questi scorci e alla scoperta di altri dettagli insoliti che la Cava ancora custodisce.

Il buffet gratuito a disposizione di tutti fino ad esaurimento sarà anche l’occasione per iniziare la campagna di tesseramento 2019 per i soci sostenitori e per presentare programmi e novità. Saranno disponibili anche le guide del quartiere ed alcuni numeri del romanzo «Ah pipì» ambientato proprio alla Cava e gentilmente messe a disposizione dall’autore Gianni Marchesini.

Tra buon cibo, qualche brindisi e musica per stare in compagnia, si apriranno così le feste dell’antico quartiere della Cava, per proseguire martedì 18 alle 18 con l’inaugurazione del presepio in chiesa con le note dei giovani allievi del maestro Riccardo Cambri, e poi dal 23 con il 30° Presepe nel Pozzo.  In occasione dell’AperiCava sarà anche presentato in anteprima il “Cavajolo”, ovvero la moneta della Libera (quasi)Repubblica della Cava, che avrà corso legale durante i festeggiamenti dei prossimi 1 e 2 giugno, che si chiameranno, infatti, «La Repubblica dei Cavajoli».