Luca De Biase presenta il libro "Il lavoro del futuro" al Vetrya Corporate Campus

È il lavoro uno dei temi più caldi e urgenti della società attuale. Nell’era delle grandi trasformazioni tecnologiche ed economiche, dove innovazione è la parola d’ordine come si possono affrontare le sfide lavorative che il futuro presenta? Per rispondere a questa e a molte altre domande, mercoledì 5 dicembre alle 11 al Vetrya Corporate Campus di Orvieto sarà presentato il libro di Luca De Biase "Il lavoro del futuro" (Codice edizioni). Per cercare di capire dove si sta andando e provare a tracciare una mappa del lavoro che verrà, insieme all’autore saranno presenti Luca Tomassini (fondatore, presidente e CEO Vetrya), Marco Bentivogli (segretario generale Fim-Cisl) e Massimo Chiriatti (tecnologo ed editorialista).
"Non è certo facile in un periodo come questo - sottolineano dalla Fondazione Luca & Katia Tomassini - fare il punto su quali saranno le professioni da intraprendere e quali invece riusciranno a sopravvivere al domani digitale, oppure su come aggiornarsi per non precludersi nuove opportunità professionali. O anche solo tentare di indirizzare i giovani su quali studi dovranno affrontare e cercare di capire quali competenze dovranno acquisire per essere davvero competitivi nel mercato del lavoro.
Il saggio di Luca De Biase, con una ricerca condotta sul campo, cerca di mettere a fuoco le possibilità di lavoro in un domani digitale che è già qui. Ma è anche sguardo acuto tra le possibilità di avere regole e diritti nei grandi cambiamenti imposti dalla gig economy. Molti i temi affrontati in questo libro-inchiesta che l’autore, andando personalmente di azienda in azienda, riesce a raccontare con interviste, fatti, numeri, analisi e proposte così da prefigurare i possibili scenari del lavoro che verrà.
Secondo i dati forniti dall’Ocse il 14% dei posti di lavoro tradizionali sparirà mentre il 30-40% cambierà. E nei Paesi dove maggiormente le tecnologie si svilupperanno i posti di lavoro invece aumenteranno e circa il 65% degli studenti di oggi faranno lavori che ancora non esistono. Se quindi teniamo conto di questi dati, il libro di Luca De Biase può veramente essere un’utile guida per orientarsi e diradare quella nebbia che si addensa sul lavoro e i lavori del futuro. E anche per non rimanere passivi di fronte al cambiamento, cercando invece di usare tutti i mezzi che si hanno disposizione per andare avanti e vedere lontano".
Luca De Biase è fondatore e responsabile dell’inserto “Nòva” del “Sole 24 Ore”. Insegna in diverse università, progetta l’Alleanza per il lavoro del futuro ed è autore di diversi saggi. Ha pubblicato con Codice edizioni, Laterza, Feltrinelli, Rizzoli e Apogeo.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.