eventi

"1918-2018. I Canti della Grande Guerra". Conferenza musicale a Palazzo Coelli

lunedì 19 novembre 2018
"1918-2018. I Canti della Grande Guerra". Conferenza musicale a Palazzo Coelli

Organizzata con l'Associazione Ex Alunni del Liceo Classico "F. A. Gualterio" di Orvieto, venerdì 23 novembre alle 17 presso l'Auditorium di Palazzo Coelli, sede della Fondazione della Cassa di Risparmio di Orvieto, in Piazza Febei 3, si terrà la conferenza musicale di Carlo Pagliucci (con musica dal vivo, con l'accompagnamento della fisarmonica e con proiezione di video storici) dal titolo: "1918-2018. I Canti della Grande Guerra".

Carlo Pagliucci, aretino, laureato in Chimica Industriale, abbina da sempre interessi e attività tra discipline tecnico - scientifiche ed artistico - musicali. Ha dedicato l’intera vita professionale alla ricerca tecnica: ha sempre operato presso il Centro Sviluppo Materiali (nel campo della siderurgia e dei materiali), ricoprendo incarichi dirigenziali di vertice per 30 anni; è stato ideatore e Presidente di varie nuove iniziative per lo sviluppo tecnico e d’impresa, come Il Parco Scientifico e Tecnologico di Terni e il Tecnopolo di Castel Romano. È consulente aziendale per la ricerca e l’innovazione tecnologica e membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione di Ricerca Industriale Italiana (AIRI).

Nel campo musicale è un veterano fisarmonicista e musicologo amatoriale nonché collezionista di spartiti, per i quali ha realizzato un archivio di rilievo nazionale per quantità, qualità e rarità. Ha promosso e realizzato numerosi eventi a carattere musicale, quali ad esempio le mostre itineranti Due secoli di storia illustrata sulle orme di Verdi (Roma, Arezzo 2013), Il Piave mormorò - I canti della Grande Guerra (2014 - 2018), la mostra e conferenza su Giuseppe Pietri e l’operetta (settembre 2016, Arezzo), e la mostra con abbinato convegno nazionale su I canti del Ventennio e della Resistenza (Aprile - Giugno 2017, Arezzo).

Ha tenuto numerose conferenze musicali inerenti a particolari tematiche in varie sedi, anche in Istituti scolastici. Ha scritto saggi e libri su generi e temi musicali vari, in gran parte inediti; recentemente ha curato le pubblicazioni: Memorie storiche d’Italia nei canti della Patria dal Risorgimento alla Grande Guerra (2016), Giuseppe Pietri e i grandi dell’operetta mondiale (2017), Memorie storiche d’Italia nei canti del Ventennio e della Resistenza; è d’imminente pubblicazione il volume Da Giovinezza a Bella Ciao – I canti di propaganda del ventennio. Divide il suo tempo tra Ostia (dove risiede dal 1970), Roma, Spoleto e Arezzo.