eventi

Condominio Belluca al Palazzo dei Sette con "Noi reclamiamo il diritto alla Follia!"

giovedì 1 novembre 2018
Condominio Belluca al Palazzo dei Sette con "Noi reclamiamo il diritto alla Follia!"

Prosegue spedita la terza edizione di "Diritti a Orvieto. Human Rights International Film Festival". Sabato 3 novembre alle 18 l'appuntamento è al Palazzo dei Sette con la  mise en espace "Noi reclamiamo il diritto alla Follia!". Lo spettacolo ancora una volta prevede, ad affiancare gli attori della compagnia di Condominio Belluca, la partecipazione di cittadini orvietani.

Al motto di “Cambiare il mondo, caro Sancho, non è follia né utopia, ma senso profondo di Verità”, Condominio Belluca propone una lettura scenica dal vivo realizzata da tre attori professionisti, legata al tema dell’immaginazione e al diritto di immaginare una realtà diversa dallo status quo. "Prima di ogni cambiamento giuridico - affermano dall'associazione - è necessaria una mutazione d’intenti, di visioni e di prospettive. Prima di qualsiasi trasformazione esterna è fondamentale un rinnovamento interiore: non solo nuove persone, ma persone nuove, capaci di rimettere in discussione i loro punti di vista e le loro sicurezze, proprio come Don Chisciotte.

Partendo dall'immagine e dalle parole del Cavaliere dalla Triste Figura cercheremo di indagare la potenza dell’immaginario, capace di reclamare un nuovo e rinnovato modo di stare al mondo. Proveremo ad elencare gli articoli di una nuova carta costituzionale fondata sul Chisciottismo e cercheremo di carpirne le sue ricadute reali. Immaginare cambiamenti è un diritto? Cavalcare l’utopia della possibilità è un diritto? È un diritto reclamare una sana follia per un’umanità sempre più schiacciata e annichilita dalle proprie paure?".

Per ulteriori informazioni:

Don Chisciotte il Visionario