eventi

Alessandro Cuk presenta il libro "Alida Valli da Pola a Hollywood e oltre"

giovedì 18 ottobre 2018
Alessandro Cuk presenta il libro "Alida Valli da Pola a Hollywood e oltre"

La Nuova Biblioteca Pubblica "Luigi Fumi" di Orvieto ha voluto organizzare nella sala eufonica una mini-rassegna dedicata alla meravigliosa attrice Alida Valli in attesa dell'incontro con Alessandro Cuk, vicepresidente del Cinit - Cineforum Italiano e presidente del Comitato Provinciale di Venezia dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, nonché autore del libro "Alida Valli da Pola ad Hollywood e oltre", che sarà presentato in biblioteca giovedì 25 ottobre alle 17 con l'introduzione della professoressa Marella Pappalardo, consigliere nazionale ANVGD.

Il libro che Alessandro Cuk ha dedicato ad Alida Valli ripercorre con curiosità, informazioni ed approfondimenti, la carriera cinematografica e la storia umana della celebre attrice polesana, il cui vero nome Alida Maria Laura Altenburger von Markenstein und Freuenberg (baronessa del Sacro Romano Impero, titolo ereditato dal padre, insegnante e critico teatrale trentino laureatosi a Vienna e trasferitosi a Pola) raccontandone gli aspetti più oscuri e identitari.

L’incontro con l’autore arriva all'indomani della proiezione di due film molto significativi della lunga carriera dell'attrice, tratti dagli omonimi romanzi di Antonio Fogazzaro e di Camillo Boito. Ovvero "Piccolo mondo antico", diretto da Mario Soldati, mercoledì 17 ottobre alle 15, e "Senso", capolavoro di Luchino Visconti, mercoledì 24 ottobre alle 15. Il critico cinematografico Valentino Saccà guiderà gli spettatori con una breve esegesi introduttiva ai film.  Tre appuntamenti dal sapore raffinato per chi ama ancora la connessione tra testo letterario e cinema e per chi ricorda o conosce la lunga e straordinaria carriera di Alida Valli.