"Missalaika" di Arturo Annecchino & Synphònia Band al Mancinelli

Nell'ambito del Festival "Diritti a Orvieto" - in arrivo sulla Rupe da giovedì 1° a domenica 4 novembre - dedicato a proiezioni di lungometraggi e corti intorno al tema dei diritti umani, è in programma un evento musicale speciale per la serata di sabato 3 novembre alle 21 nella cornice del Teatro Mancinelli, con lo spettacolo "Missalaika", opera-concerto, quasi rock, scritta e interpretata da Arturo Annecchino con la Synphònia Band.
Il pianista e compositore, autore di colonne sonore per teatro e cinema (sue, le musiche di tutti gli ultimi film di Sergio Castellitto) con la collaborazione dei musicisti orvietani della Synphònia band e con un ospite speciale come la cantante e star croata Ivanka Mazurkijevic, porta in scena un’opera rock in cui la musica è legata da un sottile filo rosso che va dal progressive alla classica contemporanea, per un viaggio onirico senza confini.
"Missalaika" è un caleidoscopio di stili, atmosfere, sonorità narranti che, in una lingua immaginaria, catturano attimi di un lungo viaggio: quello tra i mondi del cinema e del teatro, attraverso le musiche composte da Arturo Annecchino per questi stessi mondi, lasciando al pubblico la propria interpretazione. La musica di "Missalaika" sfugge a semplici definizioni.
Dai suoni rock di brani come Nouei , ai ritmi avvolgenti e sussurrati di Tatatango, a nenie sognanti come Dan Din Den Don, la sua è certamente una musica che porta in superficie le emozioni viscerali quando è suonata nel corale delle sue voci e della sua band, ma che si eleva alle più alte sfere di empatia e sensibilità espressiva quando Arturo Annecchino è solo con il suo pianoforte, mezzo espressivo della sua anima più intima. Una musica che spinge in mille direzioni opposte e si scontra nei vortici musicali attraverso ritmi, dissonanze e melodie che risuonano.
Formazione:
Arturo Annecchino, Pianoforte
Ivanka Mazurkievic, Voce special guest
Synphònia Band
Martina Sciucchino, Voce
Simone Stopponi, Chitarra
Alberto Porcacchia, Chitarra
Michele Fiori, Tastiere ed elettronica
Emanuele Ranieri, Basso
Luca Costantini, Batteria e percussioni
Per ulteriori informazioni:
laramaroni@gmail.com - 335.6532092
Biglietti: € 12,00 intero, € 10,00 ridotto + d.p.
In vendita al botteghino del Teatro e online su Ticketitalia.com

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.