eventi

Alla Cannelletta si parla di "Vino e olio: la nostra ricchezza il nostro biglietto da visita"

sabato 18 agosto 2018
Alla Cannelletta si parla di "Vino e olio: la nostra ricchezza il nostro biglietto da visita"

Un appuntamento che vuole promuovere il territorio dell’Orvietano, terra foriera di prodotti di qualità ricchi, allo stesso tempo, di storia e portatori di cultura contadina. Non a caso il titolo dell’evento spiega da subito quali sono le sue più nobili finalità: “Vino e olio: la nostra ricchezza il nostro biglietto da visita” e si pone a corollario della 53esimaa edizione della Sagra della Cannelletta che da sempre valorizza e offre prodotti tipici. Entrambi sono organizzati, con il patrocinio del Comune, dalla Associazione Turistica Pro Loco di Castel Viscardo.

Domenica 19 agosto alle 17.30 presso il Centro sociale e culturale di Piazza Italia Italia nel Comune di Castel Viscardo si alterneranno, in una tavola rotonda, cinque specialisti del settore che, insieme, intratterranno i presenti con un focus su olio e vino. Ne costruiranno la storia, ne affronteranno le problematiche, ne tracceranno il futuro.

Ad aprire i lavori, dopo i saluti istituzionali del presidente del Centro Enrico Patrizi e dell’Assessore alla Cultura e Sviluppo Economico Luca Giuliani, sarà il presidente della Pro Loco Franco Pasqualetti che subito dopo lascerà la parola alla Professoressa Anna Maria Fausto, prorettrice vicaria dell’Università della Tuscia e di Viterbo. Seguirà l’intervento della Professoressa Irene Falcinelli, Coordinatrice città dell’olio Umbria e Assessore al Comune di Spello. Il penultimo intervento sarà poi quello del Dottor Giuseppe Funari Vice coordinatore Città dell’Olio Umbria e Consigliere comunale al Comune di Montefranco. Chiuderà il convegno il Dottor Luigi Petrangeli, Pesidente Strada dei Vini Etrusco Romana.

“Siamo ben lieti di ospitare un evento di questa portata proprio nel nostro Comune – commenta il sindaco Daniele Longaroni – siamo fermamente convinti che olio e vino non rappresentino solo le nostre radici, il nutrimento per il nostro territorio, ma sono anche un tassello fondamentale per il nostro futuro. Per questo dobbiamo sì apprezzare ciò che la natura ci ha donato ma continuare a nutrirla e custodirla come un dono prezioso. Ringrazio la Pro Loco di Castel Viscardo per aver ideato e organizzato questa preziosa iniziativa e il presidente del Centro che la ospita, nel contempo invito tutta la cittadinanza e in special modo i produttori locali a partecipare".