eventi

Aperitivo a Villa Spinola, alla scoperta della Fondazione Giordano

venerdì 29 giugno 2018
di Davide Pompei
Aperitivo a Villa Spinola, alla scoperta della Fondazione Giordano

Un'importante dimora tardo-seicentesca umbra appartenuta, nel XVIII secolo, al Cardinale Ugo Pietro Spinola, legato papale. A lui deve il nome l'incantevole Villa Spinola, antico edificio posto su un colle in località Madonna del Piano alle porte di Perugia, all'interno di un parco da 16 ettari di rilevante valore naturale e paesaggistico, recentemente restaurato e riconvertito a nuova funzione con la creazione di sale di rappresentanza, Biblioteca, Sala Convegni e Foresteria.

Sede della Fondazione "Guglielmo Giordano", nata con il preciso intento di svolgere la propria azione negli stessi ambiti in cui nel '900 si esplicarono la ricerca scientifica e gli interessi culturali del celebre scienziato e tecnologo del legno, l'elegante struttura è oggi in grado di ospitare diverse iniziative di carattere culturale e didattico, quali mostre, convegni, corsi di formazione e aggiornamento professionale.

Si prefigge lo scopo di "svelare un mistero lungo 500 anni", il Gruppo FAI Giovani di Perugia, che giovedì 5 luglio invita a compiere un affascinante percorso tra storia, arte e cultura portando alla scoperta sia della Fondazione Guglielmo Giordano che della storia di Villa Spinola, nota anche come Palazzo Vincioli parte dell'Associazione Dimore Storiche Italiane, attraverso visite guidate al Casino Padronale.

Inizieranno a partire dalle 17.30 e si ripeteranno ad intervalli fino alle 19.30. A seguire, "Aperitivo FAI d'Estate". In degustazione, i vini Terre Margaritelli e i prodotti di David Salumi a cura di Lucio Passioni. L'evento prevede un contributo a partire da 6 euro per gli iscritti al Fondo Ambiente Italiano e di 8 euro per i non iscritti.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni (entro lunedì 2 luglio):
perugia@faigiovani.fondoambiente.it