eventi

Un paese nel tempo. Castel Giorgio attraverso atti e documenti d'archivio

lunedì 4 giugno 2018
Un paese nel tempo. Castel Giorgio attraverso atti e documenti d'archivio

A pochi anni dalla sua scomparsa, l'Amministrazione Comunale di Castel Giorgio, per iniziativa della Biblioteca Comunale, è lieta di presentare al pubblico l'ultimo, imponente lavoro di ricerca che Luigi Tomasselli ha portato avanti con dedizione e pazienza per lunghi anni. Si tratta di una "Cronologia" che raccoglie notizie e documenti su Castel Giorgio e il suo territorio dalle origini (XVI secolo a.C.) fino al 1946.

Grazie ad un lavoro certosino, Tomasselli regala alla comunità di Castel Giorgio un prezioso e completo archivio documentale che potrà essere consultato da studenti, studiosi, ricercatori e quanti desiderino approfondire le proprie conoscenze sulla storia del paese dell'Alfina, la sua comunità, il suo territorio.

L'opera, per espressa volontà dell'autore, è stata donata alla Biblioteca Comunale di Castel Giorgio dove sarà disponibile per la sola consultazione in sede. La presentazione avrà luogo sabato 9 giugno, alle ore 16.30, presso la Sala Consiliare del Comune di Castel Giorgio.

Sarà presente il prof. Massimo Tomasselli, figlio dell'autore, che ha curato la stesura definitiva e la pubblicazione dell'opera. Relazione introduttiva del prof. Antonio Casasoli. Letture di alcuni documenti d'archivio a cura del Gruppo Teatro Castel Giorgio. Copie della relazione del prof. Casasoli saranno a disposizione dei presenti.