eventi

"St. Patrick's Day 2018". Arpa celtica nel Pozzo verde e danze irlandesi al Mancinelli

martedì 13 marzo 2018
"St. Patrick's Day 2018". Arpa celtica nel Pozzo verde e danze irlandesi al Mancinelli

Si avvicina l'appuntamento internazionale con il St. Patrick's Day che, come anticipato, sabato 17 marzo sarà celebrato anche ad Orvieto attraverso una lunga giornata di iniziative, promosse dal Comune - Assessorato alla Cultura, con il patrocinio dell’Ambasciata d’Irlanda in Italia, la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria, la partecipazione dell’Associazione Fotoamaorvieto e delle Guide Regionali dell’Umbria, e la collaborazione dell’Associazione “Orvieto per Tutti”, dell’Associazione TeMa e di Sistema Museo.

Si parte alle 10 a Palazzo Soliano, sede del Museo Emilio Greco, con l’incontro di studio "San Patrizio e il Pozzo di Orvieto" e la presentazione del volume "Il Purgatorio di San Patrizio, documenti letterari e testimonianze", a cura di Giovanni Paolo Maggioni, Paolo Taviani e Roberto Tinti, con interventi di grandi studiosi come Agostino Paravicini Bagliani e Franco Cardini.

"Un’occasione particolare - anticipano gli organizzatori - nella quale è stato chiesto a grandi studiosi, ma anche grandi divulgatori di aiutarci ad entrare nella grande storia. Così come agli autori del volume edito da Sismel, in uscita provvidenzialmente proprio per la festa del santo, di guidarci come moderni pellegrini, dalle oscure profondità del Medioevo alla consapevolezza dell’identità più attuale".

Si prosegue alle 18 all'interno del Pozzo di San Patrizio, con il Concerto d’Arpa Celtica “Metamorphose” di Vincenzo Zitello. Compositore, polistrumentista, concertista tra i più importanti arpisti al mondo, pioniere dell’Arpa Celtica in Italia, quest'ultimo inizia i suoi studi musicali come violinista, violista e flautista in giovanissima età. La sua formazione è stata di tipo classico, che ha progressivamente ampliato attraverso un articolatopercorso artistico che lo ha portato ad approfondire diversi linguaggi e stili musicali, per poi ottenerne un risultato espressivo e personale che afferma una nuova, inconfondibile e originale identità musicale.

La musica di Vincenzo Zitello segue un preciso orientamento di ricerca che mira ad esaltare le insospettabili potenzialità che dimorano tra le corde delle suearpe. In concerto ne utilizza due che vengono suonate in alternanza, l’arpa Celtica e l’arpa Clarsach, due strumenti della tradizione Gaelica con caratteristiche sonore ed espressive differenti. Il concerto dal titolo “Metamorphose”, si svolge attraverso un percorso dotato di poetica autonomia e di matura sintesi espressiva e si svolge coinvolgente, in un crescendo fatto di lirismi, evocazioni, allusioni, ritmi, variazioni e virtuosismi che invariabilmente rapiscono e incantano ogni ascoltatore.

Per motivi di sicurezza l’accesso sarà consentito soltanto ai primi 100 appassionati che acquisteranno il biglietto. Per tutti gli altri, il concerto sarà godibile in streaming sul sito del Comune. A seguire, lo spettacolo del Global Greening che accenderà di verde il pozzo orvietano in onore del santo patrono d’Irlanda e in collegamento con centinaia di città in tutto il mondo. In occasione del Global Greening, dopo il concerto, il Pozzo di San Patrizio resterà aperto gratuitamente fino alle 23. Ingresso gratuito per le famiglie residenti anche nella giornata di lunedì 19 marzo, ma senza illuminazione verde, per San Giuseppe Patrono.

Per la prima volta a Orvieto, alle 21 nel Teatro Mancinelli, la sorpresa di una "Notte Irlandese" con Gens d’Ys di Umberto Crespi e la speciale partecipazione dell’arpa di Vincenzo Zitello. Uno spettacolo magico di danza e musica alla scoperta dell'Isola di Smeraldo. “An Irish night” è brioso, colorato, in un continuo alternarsi e intersecarsi di danza, canto, concerto dal vivo, uno spettacolo che rappresenta a 360° la cultura irlandese e che condurrà lo spettatore nel cuore dell’Irlandaraccontandone la storia e le sue origini.

I diversi momenti dello show, scanditi dal cambio frequente dei costumi, alterneranno danze tradizionali a sorprendenti rivisitazioni originali e personali, mettendo in risalto una perfetta esecuzione coreografica e l’abilità del corpo di ballo in grado di unire a passi leggeri melodie più sostenute arrivando a ritmi incalzanti, accompagnati da tutta della potenzadelle “Heavy Shoes”. Ad alternare le coreografie danzanti, la musica di Vincenzo Zitello il grande arpista “celtico” italiano in una particolare versione acustica per trasferire tutto il fascino dell’antico strumento irlandese. Un crescendo di velocità esecutiva e ritmo, arricchito da scenografie e proiezioni suggestive che coinvolgeranno il pubblico in una dimensione di vera festa irlandese per tutta la famiglia.

Prima dello spettacolo, alle 20 nel Foyer del Teatro il brindisi festoso e la degustazione delle eccellenza "Il Pasto del Posto" a cura dei produttori di "Terre d’Orvieto" saranno offerte - a chilometro e a costo zero! - al pubblico di questo evento davvero unico. "Una nuova occasione per scegliere Orvieto...".

Due, le formule per i ticket:

1) Pozzo di San Patrizio Concerto Arpa Celtica + Spettacolo “An Irish Night - L’Irlanda a Teatro” al Mancinelli → Intero 20 + 2 euro (diritti di prevendita)
Il biglietto comprende:
- ore 18 Pozzo di San Patrizio Concerto d’Arpa Celtica “Metamorphose”
- ore 20 Foyer del Teatro degustazione di eccellenze agroalimentari “Il Pasto del Posto” a cura di “Terre d’Orvieto”
- ore 21 Teatro Mancinelli, Concerto Arpa Celtica e Bardica “Metamorphose” e spettacolo di danze irlandesi e celtiche “An Irish Night - l’Irlanda a Teatro”

2) Spettacolo "An Irish Night - L'Irlanda a Teatro" → Intero 15 + 2 euro (diritti di prevendita)
Il biglietto comprende:
- ore 20 Foyer del Teatro degustazione di eccellenze agroalimentari “Il Pasto del Posto” a cura di “Terre d’Orvieto”
- ore 21 Teatro Mancinelli, Concerto Arpa Celtica e Bardica “Metamorphose” e spettacolo di danze irlandesi e celtiche “An Irish Night - L’Irlanda a Teatro"

Per ulteriori informazioni: 0763.340493 - www.teatromancinelli.com - biglietteria@teatromancinelli.it

 

Disciplina della sosta, divieto di somministrazione e vendita di bottiglie

Commenta su Facebook

Accadeva il 18 giugno

Ex ospedale di piazza Duomo, Olimpieri (IeT) presenta un'interpellanza

Si presenta il nuovo numero della rivista "Via Francigena and the European Cultural Routes"

Philo-Club e ApertaMenteOrvieto insieme per "Riflettiamo sul Dialogo"

La squadra Arca Enel dell'Umbria campione nazionale di calcio a 5

E' nato ufficialmente "50 e non sentirli" per i nati nel 1965

In arrivo "Big Band Festival", il primo festival jazz d'Europa dedicato alle orchestre

Rispettato il rito della "Notte prima degli esami". L'augurio del Comune ai maturandi

Vincenti: "Nessun ordine specifico sulle multe, i controlli continueranno"

Luminari a confronto su ginecologia e ostetricia. Tornano i "Venerdì orvietani"

Azzurra Ceprini Orvieto sceglie la bulgara Hristina Ivanova come ala grande

Disciplina della circolazione in Via dei Muffati e in Via Duomo

Terapia del dolore, ortopedia e riabilitazione a "Focus on pain"

Filt Cgil Umbria: "Si rafforzino i presidi della Polfer nelle stazioni e a bordo treno"

La metro B.ella

Appuntamento

GdF, pubblicato il bando per il reclutamento di 4 allievi riservato a "Vittime del dovere"

Porcari, di nuovo a processo ma il giudice si riserva

Il progetto "Orvieto è Doc&Dop" per la valorizzazione dei prodotti locali fa centro

Discarica Le Crete, per l’Arpa dati elevati di mercurio. In un anno 89mila tonnellate di rifiuti

L’Orvietana sceglie Nardecchia per tornare grande

Geotermia a Castel Giorgio, il comune di Acquapendente ratifica il ricorso al Tar

Dipendenti e pensionati dichiarano più degli imprenditori. A Orvieto i redditi più alti, Castel Giorgio quelli più bassi

Lungo il Paao, via ai lavori di manutenzione straordinaria della Rupe

Orvieto partecipa al progetto "Cittaslow Doing" tramite il programma europeo Urbact III

Germani Sindaco: un anno di bugie e di fallimenti

Meteo

mercoledì 07 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 9.1ºC 94% discreta direzione vento
15:00 8.8ºC 90% discreta direzione vento
21:00 4.4ºC 97% buona direzione vento
giovedì 08 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.6ºC 87% buona direzione vento
15:00 12.6ºC 55% buona direzione vento
21:00 7.5ºC 84% buona direzione vento
venerdì 09 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.7ºC 81% buona direzione vento
15:00 12.8ºC 69% buona direzione vento
21:00 6.6ºC 97% buona direzione vento
sabato 10 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.5ºC 92% buona direzione vento
15:00 11.6ºC 94% buona direzione vento
21:00 10.0ºC 98% foschia direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni