eventi

"Tra l'Incudine e il Marcello - Nove anni dopo". L'Unitre ricorda Marcello Conticelli

martedì 13 febbraio 2018
"Tra l'Incudine e il Marcello - Nove anni dopo". L'Unitre ricorda Marcello Conticelli

Nell’ambito della programmazione culturale dell’UNITRE - Università delle Tre Età di Orvieto si terrà sabato 17 febbraio alle 16.30 presso la Sala Incontri “Maria Teresa Santoro” di Palazzo Simoncelli), una iniziativa pubblica dal titolo "Tra l'Incudine e il Marcello - Nove anni dopo" dedicata a Marcello Conticelli, maestro artigiano orvietano, a quasi nove anni dalla sua scomparsa.

Nella bottega di Via Vivaria, Marcello Conticelli, allievo del grande Maurizio Ravelli, dette vita a veri e propri capolavori artistici; basti ricordare il nuovo Reliquiario del SS. Corporale, tutte le parti in ferro, argento e smalti del Corteo Storico di Orvieto oltre al disegno di numerosi stendardi, il cofanetto con il calice donato a Paolo VI nel 1964 in occasione della visita pastorale nella nostra città e molti altri lavori pubblici e privati che saranno ricordati durante l’incontro.

Coordinerà l’iniziativa la scrittrice e giornalista de “La Nazione” Chiara Santilli che colloquierà con i figli Roberto, Marco e Luca e la moglie Amabile. Saranno inoltre proiettati video e fotografie della vita e delle opere dell’artista-artigiano insieme al ricordo di altri grandi personaggi che con Marcello hanno condiviso il percorso artistico.

Dal Maestro Maurizio Ravelli all’Architetto Alberto Stramaccioni, da Luciano Coppola a Nello Riscaldati, oltre ovviamente a Lea Morelli Pacini con la quale Conticelli dette vita ad un indissolubile connubio umano e artistico. Per l’occasione i familiari hanno voluto provvedere alla ristampa del volume “Tra l’Incudine e il Marcello” presentato nel 2008 che sarà donato al pubblico al termine dell’iniziativa.  Saranno inoltre esposti lavori dell’artista, tra i quali quelli del Corteo Storico gentilmente concessi dall’Associazione Lea Pacini.

 

 

Pubblicato da Maurizio Neri il 13 febbraio 2018 alle ore 19:11
Senza togliere nulla al maestro Marcello Conticelli del cui talento ricordo se ne parlava in famiglia, rimango tuttavia molto perplesso di fronte a simili iniziative che riguardano solo alcune persone. Seppur d'accordo nel ricordare e divulgare l'opera di questo illustre artigiano orvietano devo di contro far presente, che analoghe iniziative non sono mai state prese nei confronti di altrettanti illustri artigiani quali Cristoforo ed il figlio Maurizio Ravelli, che sono rimasti nell'ombra. Non ricordo nessuna commemorazione o iniziativa. Non ricordo che l'UNITRE ( che ha il dovere di conservare e perpetuare la memoria degli illustri personaggi che hanno reso onore ad Orvieto) abbia mai realizzato anche solo una semplice proiezione di foto delle opere dei Ravelli.
Giusto per precisare. Un nipote.
Pubblicato da Marco Conticelli il 14 febbraio 2018 alle ore 11:15
Gentile sig. Maurizio, non ho il piacere di conoscerla personalmente anche se mi piacerebbe un giorno incontrarla perchè la mia famiglia ha un grande ricordo del Maestro Maurizio Ravelli. Mio padre, suo allievo, ci parlava spesso di lui dicendo che doveva tutto al Maestro. Ricordo di essere stato a casa sua, sul Corso, da bambino. Nel volume presentato nel 2008 ed oggi riproposto c'è un capitolo dedicato a Maurizio Ravelli e mi farebbe piacere farle dono di una copia. Le iniziative dell'UniTre sono meritevoli, spesso coprono assenze istituzionali come in questo caso. L'UniTre di Orvieto è particolarmente attiva sul territorio e attenta a ricordare chi ha fatto la storia della città, so che sono in programma altre iniziative simili. Personalmente però credo che il ruolo di ricordare illustri cittadini spetta sempre e comunque alla città intesa come Istituzione. Con mio padre, nonostante sia scomparso da quasi dieci anni, questo non è ancora avvenuto. Cordiali Saluti
Pubblicato da Piero Cambi il 17 febbraio 2018 alle ore 12:27
Caro (nipote) credo di avere compreso chi sei…. Mio figlio ha vissuto per diversi anni in casa del compianto Maurizio Ravelli. Di Marcello Conticelli sono stato una caro amico. Se si commemora Marcello, nulla si toglie al grande Ravelli. E’ stato ricordato in diverse occasioni e una piazza è intitolata a suo nome . Perchè questa acrimonia.?? Non vedo il caso!. Anche Marcello è stato un grande artista. Piero Cambi
Pubblicato da Maurizio Neri il 18 febbraio 2018 alle ore 17:26
Gentilissimi Cambi e Conticelli non volevo postare piu' alcun commento perchè ritenevo che qualsiasi cosa avessi scritto poteva assomigliare ad una mera polemica e non era mia intenzione farlo. La mia non è acrimonia, ma semplice stupore, tutto qui. Il sig. Conticelli ha colto sicuramente nel segno quando scrive che le istituzioni hanno il dovere di "ricordare". Non lo hanno fatto e ne ho preso atto con un semplice post che spero legga anche il Sindaco e/o chi è preposto a simili iniziative. Tutto questo nulla toglie alla maestria di Marcello Conticelli. (Sig. Cambi ricordo bene suo figlio molto amico di mio fratello e quanto abbia frequentato la casa dei miei nonni). Sig. Cambi e sig. Conticelli grazie per questo scambio di opinioni. A voi tutti una piacevole giornata ed un caro saluto.

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 25 febbraio

Meteo

domenica 25 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 1.0ºC 89% discreta direzione vento
15:00 -1.0ºC 89% discreta direzione vento
21:00 -3.3ºC 88% discreta direzione vento
lunedì 26 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 -4.1ºC 69% buona direzione vento
15:00 -3.7ºC 62% buona direzione vento
21:00 -7.7ºC 92% buona direzione vento
martedì 27 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 -3.3ºC 67% buona direzione vento
15:00 -1.4ºC 57% buona direzione vento
21:00 -7.6ºC 87% buona direzione vento
mercoledì 28 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 -2.3ºC 70% buona direzione vento
15:00 0.9ºC 73% buona direzione vento
21:00 -2.6ºC 91% discreta direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni