eventi

"Visioni Medievali". La rievocazione storica per la politica culturale e turistica di Orvieto

mercoledì 13 dicembre 2017
"Visioni Medievali". La rievocazione storica per la politica culturale e turistica di Orvieto

Una riflessione intorno alle rievocazioni storiche e al potenziale di questi eventi nel promuovere Orvieto seguendo strade poco o mai battute finora. E’ quella che proporrà l'associazione Orvieto 1264 nell'Atrio del Palazzo dei Sette venerdì 22 dicembre alle 18. Sarà un pomeriggio all'insegna dei progetti, delle idee e del confronto con altre realtà italiane nelle quali la rievocazione storica si è ritagliata un ruolo di primo piano anche sul fronte dell'attrazione turistica oltre che della riscoperta del passato.

Parteciperanno: Annarita Falsacappa, sindaco di Bevagna e ideatrice de "Il Mercato delle Gaite", Filippo Giovannelli, direttore del Calcio Storico Fiorentino e presidente degli Stati Generali della Rievocazione Storica, Ugo Giulio Lurini,attore, Liliana Grasso, esperta di progettazione e di valutazione di attività culturali, Giovanni Bufalini, regista e docente alla Scuola Romana di Fotografia e Cinema, e Matteo Papini, presidente dell'associazione Orvieto1264.

Saranno inoltre presenti il sindaco di Orvieto Giuseppe Germani e l'assessore comunale alla cultura Alessandra Cannistrà. La discussione, moderata da Gianluca Foresi, sarà un'occasione per ascoltare e mettere a confronto esperienze di primo piano nel campo delle rievocazioni alla luce di quanto avviato quest'anno da "Orvieto 1264" con la prima edizione di "Ludi alla Fortezza" che ha fatto registrare la presenza di 2200 ospiti.

Nel corso dell'incontro verrà proiettato il video reportage su questo primo evento, svoltosi alla fortezza Albornoz, realizzato da Giovanni Bufalini. Saranno inoltre fornite anticipazioni sul calendario della seconda edizione di "Ludi alla Fortezza" che avvierà una collaborazione con l'associazione “Ai.Bi Amici dei bambini” la cui responsabile delle relazioni istituzionali Marzia Masiello sarà ospite dell'incontro che si concluderà con un aperitivo.

Nel corso dell’incontro, sarà anche possibile acquistare il saggio "Orvieto nel Medioevo. Ascesa e declino" di Claudio Lattanzi che la casa editrice Intermedia Edizioni proporrà in vendita per sostenere le attività svolte dall’associazione Orvieto 1264.