eventi

"Mi innamoravo di tutto". Concerto nell'area archeologica di Campo della Fiera

venerdì 11 agosto 2017
"Mi innamoravo di tutto". Concerto nell'area archeologica di Campo della Fiera

Mandata in archivio con circa 500 presenze la sesta edizione della "Notte Bianca al Fanum Voltumnae", giovedì 17 agosto alle 21 grazie all'Associazione Campo della Fiera Onlus è in arrivo un nuovo appuntamento all'area archeologica ai piedi della Rupe, in località Tamburino - Ponte del Sole.

Si tratta del concerto tributo a Fabrizio de Andrè del gruppo "Mi innamoravo di tutto", composto da Vieri Venturi, Chiara Dragoni e Marco Giacomini, dedicato alla memoria dell'archeologa Claudia Giontella. Seguirà la visita guidata dello scavo a cura della professoressa Simonetta Stopponi, direttore scientifico delle campagne di scavo. Non servono prenotazioni. 

Come è noto, in tanti anni di ricerche, le indagini hanno messo in luce un ricco palinsesto di strutture che testimoniano come il luogo fu frequentato per più di duemila anni, dal VI secolo a.C. al XV secolo. La moderna critica archeologica è oramai concorde nel riconoscere l’area di Campo della Fiera quale sede del Fanum Voltumnae, il santuario federale dove si riunivano annualmente i rappresentanti delle più importanti città etrusche per prendere decisioni di interesse comunitario.

Le iniziative divulgative promosse dall’Associazione Campo della Fiera hanno lo scopo di far conoscere da vicino e far apprezzare al pubblico, la gran parte del patrimonio etrusco di Orvieto, conservato e/o ancora da svelare nel Parco Archeologico Ambientale dell’Orvietano. Il servizio d’ordine sarà coordinato dal personale della Protezione Civile.

Per ulteriori informazioni: 349.4641648