eventi

"Madri e figlie. Il coraggio delle donne attraverso le generazioni"

domenica 2 luglio 2017
"Madri e figlie. Il coraggio delle donne attraverso le generazioni"

"Madri e figlie. Il coraggio delle donne attraverso le generazioni". Ovvero, un pomeriggio con le parole di Isabel Allende. Un incontro virtuale, quello in programma per sabato 15 luglio alle 18 nel cortile interno della Libreria Valente, con la lettura a più voci di un breve testo che Isabel Allende ha letto il 3 giugno scorso a Catania, nel Teatro Romano gremito di oltre mille persone, uomini e donne.

L'occasione era la consegna del Premio Sicilia, a lei assegnato nell'ambito del Taormina International Book Festival per "un tema che - si legge nella motivazione del premio - permea molti dei romanzi di Isabel Allende in cui le donne protagoniste rappresentano un patrimonio di valori, ideali, speranza; un portato di affetti più forte della violenza, del dolore, dei soprusi, che trasmettono e si trasmettono tra loro. Una trasmissione dal forte segno identitario, che spesso è proprio generazionale".

"Vorremmo condividere con voi tutti - affermano dall'Associazione Lettori Portatili - questa lettura e - perché no? - soffermarci a parlarne sull'onda della cadena femenina con cui la Allende disegna e insegna le sue genealogie emotive passando da nonne a nipoti attraverso madri e figlie. O 'Padri e figli'...che è il titolo generale dell'edizione 2017 del festival TaoBuk". L'incontro è gratuito e aperto a tutti.