eventi

"L'uso della cannabis a scopo terapeutico. Prospettive future". Convegno UIL in Ospedale

lunedì 26 giugno 2017
"L'uso della cannabis a scopo terapeutico. Prospettive future". Convegno UIL in Ospedale

Giovedì 29 giugno alle 16 presso l'Ospedale "Santa Maria della Stella" di Orvieto la UIL di Terni ha organizzato un convegno su un tema di grande attualità e di rilevante interesse scientifico e sociale "L'uso della cannabis a scopo terapeutico". Dal 2016 a oggi la cannabis a scopo terapeutico è stata somministrata in Umbria a 37 pazienti (27 per terapia del dolore, 5 per sindrome spastico-distonica, 3 per cure palliative, 1 per epilessia farmaco resistente e 1 per emesi da chemioterapia), per una spesa complessiva di 15 mila 642 euro.

Ad approfondire il tema saranno studiosi di grande autorevolezza, provenienti da diverse parti d’Italia. Dopo l’introduzione del dott. Adiberto Favilli, già primario della terapia del dolore e cure palliative dell’Ospedale di Narni seguiranno le seguenti relazioni: “Dolore e infiammazione” del prof. Stefano Coaccioli, dir. Clinica medica dell’Università di Perugia-Terni; "I cannabinoidi nel trattamento del dolore” della dott.ssa Giovanna Ballerini, Terapia del dolore Ospedale Careggi di Firenze; “Tecniche di laboratorio e normative di legge” del farmacista dott. Alessandro Betti; “I cannabinoidi in veterinaria” del veterinario dott.ssa Elena Battaglia.

A sottolineare il grande interesse scientifico dell’iniziativa il Patrocinio dell’Ordine dei medici di Terni e quello dell’Ordine dei veterinari di Terni i cui presidenti dott. Giuseppe Donzelli e dott. Danilo Serva porteranno il saluto al Convegno. Attesi anche gli interventi del dott. Imolo Fiaschini, Direttore Generale dell’ASL Umbria 2 e dell’Assessore Regionale Umbria alla salute dott. Luca Barberini. A condurre i lavori il dott. Alberto Oranges, segretario nazionale della UIL Pensionati e il dott. Marco Cotone, segretario generale UILFPL Umbria. A tutti i partecipanti viene rilasciato un attestato da OPES Formazione.