eventi

Workshop su "Made in italy 4.0. La cultura dell'autentico prodotto italiano"

giovedì 22 giugno 2017
Workshop su "Made in italy 4.0. La cultura dell'autentico prodotto italiano"

Tutelare, valorizzare e promuovere il made in Italy attraverso la diffusione della cultura dell’autentico prodotto italiano che è frutto di un intreccio di imprenditorialità, creatività e raffinatezza. Per sviluppare e approfondire quello che rappresenta uno dei temi fondamentali per l’impresa manifatturiera italiani, il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Umbria ha organizzato un incontro dal titolo “Made in italy 4.0. La cultura dell’autentico prodotto italiano”, una occasione di confronto e scambio tra imprenditori giovani cui parteciperà anche il neo presidente nazionale Alessio Rossi.

L’iniziativa, in programma venerdì 30 giugno 2017 alle 17.00 nella Sala delle Pietre in Piazza del Popolo a Todi, è nata in collaborazione con il Comitato Made in Italy dei Giovani Imprenditori di Confindustria e con Italian Identity, un organismo associativo, indipendente e senza scopo di lucro, che ha la finalità di tutela, valorizzazione e promozione a livello globale del Made in Italy e della cultura dell’Autentico Prodotto Italiano.

“La giornata di studio – ha spiegato Ilaria Caporali, presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Umbria - si pone l’obiettivo di dare risalto alle buone pratiche che promuovono l’identità italiana come Sistema Paese, mettendo in rilievo le doti di imprenditorialità, creatività, raffinatezza e cultura che si riflettono nei suoi prodotti e nel suo stile di vita. Sarà l’occasione, inoltre, per presentare il progetto Italian Identity Index, un network di valorizzazione del saper fare italiano, un sigillo di appartenenza a una comunità viva e pulsante che aiuta le imprese italiane ad affermare la propria presenza e sancire la capacità di produrre nel rispetto delle tradizioni del nostro territorio”. Ad aprire i lavori saranno Ilaria Caporali e Marco Camuccio, che si occupa del Progetto Mappiamo l’Italia e che presenterà il progetto Italian Identity Index.

Seguirà una tavola rotonda che avrà al centro l’eccellenza Umbra fatta di storia, territorio, persone, prodotto e futuro, una occasione di approfondimento guidata dal giornalista Riccardo Marioni che chiamerà alcuni imprenditori giovani del territorio a raccontare le proprie esperienze e la visione del futuro. Parteciperanno: Beatrice Baldaccini, di Umbra Group di Foligno, Luca Tomassini di Vetrya di Orvieto (nella foto), Samuele Mazzini di S.M.R.E. di Montecastelli di Umbertide, Marco Cardinalini di Cardinalini&Co. di Montecastrilli e Danilo Toppetti di PAC 2000 di Perugia.
Le conclusioni finali saranno affidate ad Alessio Rossi, da poche settimane alla guida dei Giovani Imprenditori di Confindustria.

Al termine del workshop, alla Cantina Roccafiore di Todi, è in programma la cena d’estate del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Umbria durante la quale sarà proposta l’intervista al professor Philip Kotler, considerato uno dei maggiori esperti al mondo nelle strategie di marketing che parlerà del suo ultimo libro «Marketing 4.0» (Hoepli Editori) e del PKMF 2017: il convegno sul marketing che si terrà a Milano il prossimo 7 ottobre, unica data europea, che coinvolgerà il professo Kotler in temi quali il made in Italy e il lean marketing, il marketing pensato per ridurre gli sprechi nei processi aziendali.

Commenta su Facebook

Accadeva il 17 febbraio

Viola le misure di prevenzione, nei guai un 48enne

Al via le iscrizioni per i nuovi primi livelli Ais

Incontro su "Territorio e sviluppo con i bandi comuni. Immigrazione e sicurezza"

Passeggiata ecologica a risparmio energetico per "M'illumino di meno"

La Zambelli Orvieto si gode il momento, parola di Jasmine Rossini

Paletti, budini e borberi anti-estetici, il Circolo Sel "perplesso e deluso"

A Palazzo Orsini, le "Frequenze" di Stefano Cianti & Tony Ranocchia

I tassisti rilanciano con il Comune: "Ora il servizio di radio-chiamata”

Barberini rassegna le dimissioni. "E' venuto meno il rapporto fiduciario"

A colloquio con Maurizio Galimberti, dalle più grandi gallerie d'arte a "Mutamenti 2016"

Entra in vigore a marzo la nuova disciplina di turnazione dei Taxi

"Nessuno tocchi i lupi". Più di 3500 firme per la petizione per salvare lupi e cani randagi

Marini dispiaciuta ma intenzionata a fare chiarezza

Flamini (Prc): "Si dimetta anche la Marini, elezioni subito"

Differenziata vicino al 65% per i Comuni dove Cosp ha avviato il porta a porta

In corso all'Ambasciata d'Italia a Praga il confronto con i tour operator cechi

Continuano le aggressioni dei lupi. Per la Cia è allarme rosso in tutta la regione

Sel: "Non ci interessano i giochi di potere dentro il Pd, ma il diritto alla salute"

Prorogato il termine per le domande di iscrizione all'Elenco regionale delle imprese

Il giorno della civetta

Kino-Workshop, al Centro Viva si proietta "Film Blu"

Ciprini (M5S): "Priorità ai cittadini e non alla spartizione delle poltrone"

La Terra del Sorriso, una "Comunità Ospitale" ai limiti del Comune...

Non paghiamo le tasse al nero