eventi

Dai talent show alla parabola dei talenti. Testimonianza musicale di Suor Cristina

domenica 11 giugno 2017
Dai talent show alla parabola dei talenti. Testimonianza musicale di Suor Cristina

Il Duomo di Orvieto farà da cornice lunedì 12 giugno alle 21 ad un nuovo appuntamento ad ingresso libero del Festival Internazionale d'Arte e Fede. Il percorso culturale in preparazione del Corpus Domini prosegue con "Ho un dono, ve lo dono! Dai talent show alla parabola dei talenti". Questo il titolo intorno al quale Suor Cristina Scuccia a offrirà la sua testimonianza dialogando con Pino Strabioli, reduce insieme a lei dal recente tour teatrale del celebre musical "Sister Act".

Conosciuta in Italia semplicemente come "Suor Cristina" (all'estero Sister Cristina, Sœur Cristina), è una religiosa e cantante italiana. È diventata nota a livello internazionale con la seconda edizione del talent show "The Voice of Italy" (nella squadra capitanata dal rapper J-Ax) da lei vinta. Il video della sua Blind Audition, prima esibizione dell'artista all'interno del programma, è stato il quarto più visto su YouTube a livello mondiale nel 2014. Da sempre appassionata di musica, dopo aver studiato canto e ballo all’accademia di Claudia Koll, Cristina entra nel noviziato delle Orsoline e va in Brasile, dove passa due anni a lavorare con i bambini poveri.

"Il Brasile - dice - ha fatto scoppiare di nuovo in me la musica. Non riuscivo più a trattenerla. Cantavo per la gente del posto e tutto a un tratto ho capito che musica e fede possono coesistere senza conflitti". Dopo aver rinnovato i suoi voti nel 2014, Suor Cristina si dedica alla preparazione del suo primo lavoro discografico. Nel novembre 2014 esce Sister Cristina pubblicato dalla Universal. Dal 2015 è nel cast del musical Sister Act al Teatro Brancaccio di Roma. Dal 10 agosto 2016 è protagonista dello spettacolo "Titanic-Il musical". E’ in uscita il secondo lavoro discografico per la Universal. Gli amori più grandi di Suor Cristina restano quindi Dio e la musica.

Il Festival è organizzato e promosso dall’Associazione Culturale Iubilarte, in stretta collaborazione con il Comune di Orvieto – Assessorato alla Cultura - e la Diocesi di Orvieto-Todi, con il sostegno del Capitolo della Basilica Cattedrale e dell’Opera del Duomo di Orvieto, della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, di Crediumbria Credito Cooperativo, di Vittoria Assicurazioni, Il Giglio D'Oro e Caffè Montanucci, in collaborazione con Vetrya, Sky e Centro Televisivo Vaticano, con il coordinamento del Servizio Turistico IAT e con il patrocinio della Regione dell’Umbria, della Conferenza Episcopale umbra e dell’Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali della CEI.

Per ulteriori informazioni:

www.festivalartefede.it/