eventi

Fulvio Quadraccia presenta il libro "Nuove amerinate de Furvio"

venerdì 9 giugno 2017
Fulvio Quadraccia presenta il libro "Nuove amerinate de Furvio"

"Nuove amerinate de Furvio" è il titolo del libro di Fulvio Quadraccia, assiduo scrittore di pubblicazioni sul Banditore di Amelia, alla sua seconda edizione, che sarà presentato a Lugnano in Teverina sabato 10 giugno alle 18 in Piazza Vecchia di Via Umberto I.

La prefazione è a cura di Teresa Quadraccia, la presentazione è stata scritta dalla signora Igea in una delle sue ultime pubblicazioni. Racconti, aneddoti buffi e burleschi recuperati dalla tradizione orale e legati al territorio di Amelia. L’opera dimostra la volontà di documentare il nostro passato perché, come afferma Freud, Solo un uomo senza valore non si interessa al suo passato.

Il dialetto amerino, lingua popolare in uso nel secolo scorso nel territorio del Comune di Amelia, prende vita attraverso storie, proverbi, curiosità che delineano non solo lo stile linguistico, ma la vita sociale dell’epoca, narrate dalla viva voce dell’autore. La raccolta di brani vuole essere una testimonianza dell’uso della lingua in un passato recente, tanto diverso dall’uso odierno, pur nella stessa area geografica.