eventi

Ottavo "Festival della Complessità". Al Corporate Campus di Vetrya si parla di "Visione sistemica della vita"

martedì 6 giugno 2017
Ottavo "Festival della Complessità". Al Corporate Campus di Vetrya si parla di "Visione sistemica della vita"

Ha per titolo "In che mondo viviamo", l'VIII edizione del Festival della Complessità che mercoledì 7 giugno alle 17.30 coinvolgerà anche il Vetrya Corporate Campus di Orvieto. Al civico 1 di Via dell'Innovazione, il prof. Pier Luigi Luisi, docente di Biochimica all'Università Roma Tre si intratterrà in una conversazione illustrando come il paradigma della visione sistemica possa applicarsi alla descrizione e interpretazione dei vari aspetti della vita: la vita biologica, sociale, economica, ecologica, al mondo della salute, e ai problemi del nostro globo. E che anche le possibili soluzioni possono e devono ricercarsi in una visione sistemica. Affronterà in particolare il tema "Cosa è la vita per la scienza?".

Gli eventi sono decentrati e realizzati in molte città attraverso l’iniziativa di soci in collaborazione con associazioni e/o aziende enti e/o istituzioni, che in qualità di partner promotori, accolgono e sostengono la mission del festival. "Questa strategia del festival diffuso a km zero - sottolineano gli organizzatori - permette di generare localmente e capillarmente un contagio virale sulle nuove idee e il nuovo paradigma scientifico sistemico, come superamento dell’approccio lineare e riduzionistico. Il festival è autofinanziato e non ha scopi di lucro. Nasce da una sfida che vuole superare gli ostacoli burocratici e la speculazione culturale.

Quest’anno si svolge da maggio a luglio in diciannove regioni italiane, con 120 eventi. Titolo della conversazione: "Visione sistemica della vita”. Socia dell’associazione Dedalo 97 e organizzatrice degli eventi per la città di Orvieto, è Mirella Cleri, psicologa e psicoterapeuta con una formazione umanistica integrata che spazia dalla psicologia della salute alla psicologia di comunità, alle più attuali e pionieristiche terapie neuropsicologiche. Le aree di lavoro da oltre 25 anni sono quelle dell’empowerment individuali di gruppo, della crescita dello sviluppo dell’intelligenza emotiva attraverso le metodologie dell’educazione socio-affettiva, life skills, educazione alla pari. Responsabile e formatrice di progetti di promozione della salute in ambito scolastico e sanitario. Pratica ed insegna tecniche di rilassamento, meditazione e visualizzazione

Pier Luigi Luisi è anche docente di Chimica presso l’Istituto Federale Svizzero di tecnologia di Zurigo. Ha ideato il progetto interdisciplinare Cortona week. Il suo principale interesse riguarda gli aspetti sperimentali, teorici e filosofici dell’origine della vita e dell’autoorganizzazione dei sistemi naturali e sintetici. Con Fritjof Capra ha scritto “Vita e Natura” un testo essenziale per comprendere la nuova concezione sistemica della vita.

Dedalo 97 è un'associazione scientifica, culturale e di promozione sociale dal 1997 svolge ricerche sull’approccio sistemico applicato alla salute alla Sanità alla medicina al management.
Realizza seminari, corsi, convegni. È una delle associazioni che ha dato vita al festival della complessità. Il suo presidente Prof. Fulvio Forino è anche l’ideatore del Festival

Per ulteriori informazioni: www.vetrya.it