eventi

Per "Il Maggio dei Libri" Antonio Fresa presenta "Delitti esemplari nel Bel Paese"

venerdì 5 maggio 2017
Per "Il Maggio dei Libri" Antonio Fresa presenta "Delitti esemplari nel Bel Paese"

"Delitti esemplari nel Belpaese" di Antonio Fresa sarà al centro de "Il Maggio dei Libri", domenica 7 maggio quando verrà presentato alle 17 al Castello di Alviano. L'evento è organizzato da Libri salvati Alviano e Comune Alviano. Nati dalla suggestione dei Delitti Esemplari di Max Aub, i racconti di questa raccolta mostrano alcuni dei tratti terrificanti di un’epoca che, pur lontana dall’esperienza diretta della guerra, sembra aver smarrito il valore della vita. Piccoli episodi della vita quotidiana che possono degenerare in una violenza apparentemente senza senso e senza necessità.

L’ironia e lo scherzo sembrano davvero fuori luogo in un’epoca che, nella sua brutalità, sembra mettere in scacco anche la più fervida delle immaginazioni. Una raccolta di racconti brevi, esplosivi e coinvolgenti, raccontati con cura per i dettagli e le motivazioni che possono ogni giorno trasformare gli incontri, le discussioni e le relazioni in luoghi in cui sono scaricate terribili frustrazioni e disperazioni. Episodi minimali della vita quotidiana che assumono le caratteristiche della tragedia per le dolorose sconfitte e la difficoltà a comunicare che sembrano accomunare i protagonisti.

L’autore, Antonio Fresa nato a Portici (Na) e residente in Umbria, nel Comune di Narni, coglie l’occasione per una riflessione sul drammatico fenomeno del femminicidio “mentre elaboravamo i nostri “delitti esemplari”, come spesso accade, la realtà ci scavalcava ancora con la sua triste violenza: una violenza opaca e dolorosa, che ci svela la parte mostruosa di questo nostro momento. Molti dei delitti che ci circondano sembrano il frutto sinistro del decomporsi della gioia, del venire meno dei rapporti e delle relazioni, siano esse amorose, commerciali, e anche politiche”.