eventi

Tiromancino in anteprima nazionale. A Montefiascone la data 0 del tour "Dove tutto è a metà"

venerdì 28 aprile 2017
di Davide Pompei
Tiromancino in anteprima nazionale. A Montefiascone la data 0 del tour "Dove tutto è a metà"

Prima "Eravamo in dubbio se ripartire in tour o no, ma il vostro calore e le tantissime richieste arrivate ci riporteranno on the road per tutta l’estate 2017". E poi "Comincia un nuovo viaggio fatto di note, colori ed emozioni. Non vediamo l'ora di condividere con voi questa esperienza sonora e visiva. Ci stiamo preparando con una scaletta davvero potente!". Così Federico Zampaglione, storico leader dei Tiromancino ai fan, dando loro appuntamento a Montefiascone, dove da alcuni giorni si sta allestendo il nuovo spettacolo.

Data zero, sabato 29 aprile alle 21.15 al Palazzetto dello Sport del vicino Comune dell'Alta Tuscia, posto sul più alto dei Monti Volsinii, con panorama mozzafiato sul Lago di Bolsena, in Via Giuseppe Contadini. Organizzata da Athanor Eventi in collaborazione con il Comune e la Pro Loco di Montefiascone, l'anteprima nazionale della tournée "Dove tutto è a metà" – il nome è lo stesso del singolo, in rotazione radiofonica da venerdì 31 marzo, scritto con Alberto Gamelli e del primo romanzo "generoso e grottesco" scritto insieme a Giacomo Gensini, con cui ha collaborato anche per il cinema, arrivato in libreria venerdì 4 aprile per Mondadori – è stata presentata giovedì 27 aprile alla Rocca dei Papi.

Presenti, in conferenza stampa, i componenti della band romana Francesco Stoia (basso), Antonio Marcucci (chitarra) e Marco Pisanelli (batteria) hanno ricordato che suoneranno "Dove tutto è a metà" per la prima volta con Zampaglione. Anche per loro quindi è un progetto nuovo e proprio da questo concerto comporranno inoltre la scaletta del tour che conterrà anche molti brani del loro ultimo album. Assente, Fabio Verdini (tastiere) e, per sopraggiunti impegni di promozione, il frontman, chitarra e voce, soprannominato "Hitman" dal momento che "ogni sua canzone, ogni suo album diventa un vero e proprio successo".

"Mi piace sottolineare – ha affermato Stefano Porri, direttore artistico di Athanor Eventi – l'importanza della sinergia tra l'amministrazione comunale e Athanor Eventi, oltre al fatto che questi grandi eventi sono fondamentali per la promozione del territorio perché hanno una forte capacità di attrazione". Da parte sua, l'assessore alla promozione e sviluppo del territorio Paolo Domenico Manzi ha posto l'accento sulla "volontà dell'amministrazione di investire energie nel rilancio e nella promozione del territorio anche attraverso l'ospitalità di eventi di grande richiamo". Sulla stessa linea, il consigliere delegato alle politiche giovanili Deborah Pompei e il presidente della Pro Loco Gianfranco Bellini.

Per il libro, si profila sabato 1° luglio alle 21 una presentazione a Viterbo, in Piazza del Plebiscito, nell'ambito dell'InStoreTour. "Tutto è nato - spiega Zampaglione - una sera a cena in un ristorante di Testaccio. Volevamo scrivere insieme un altro film. Poi ci siamo guardati e quasi all'unisono ci siamo detti 'Ma un libro?!' Da quel momento infiniti pomeriggi passati a scrivere, cancellare, inventare, ricordare, litigare, trovare soluzioni, esaltarci e riempirci di dubbi... Ma fondamentalmente divertirci come due ragazzini che giocano con la creta, plasmando personaggi di fantasia ispirati a volti che conosci.

La musica e il suo ambiente pieno di gioie e dolori a fare da sfondo a una storia che potrebbe succedere ad ognuno di noi. Una storia dove amicizia, amore, passione, paura, ambizione e insicurezza si intrecciano. Dove i personaggi cercano, come equilibristi, di rimanere in bilico tra le loro fragilità e i loro punti di forza. Nel tentativo di non sentirsi più a metà, eternamente rivolti a quello che non c' è. Innamorati di un sogno che rischia di svanire con le prime luci dell'alba".

"La canzone è una sorta di introduzione alle storie dei protagonisti del romanzo, creandone una sorta di colonna sonora. 'Dove tutto è a metà' racconta i sogni, l'amicizia e l'amore dei due protagonisti Lodo e Libero, appartenenti a due generazioni diverse, entrambe rivolte alla ricerca della felicità. Lodo, il cantante di una giovane rock band innamorato di una delle sue coinquiline, e Libero Ferri, un cantautore pop che un tempo riempiva gli stadi ma che non riesce più a venir fuori da un terribile blocco creativo.

Le loro strade non sembrano destinate a incrociarsi ma, quando i due si incontrano, scocca la scintilla che rimette tutto in gioco: tra amori e tradimenti, concerti travolgenti, party lussuosi, incomprensioni e riconciliazioni, successi, fallimenti e colpi di scena, i protagonisti si ritroveranno a fare i conti con i propri punti di forza e le proprie fragilità e a compiere scelte che condizioneranno le vite di tutti".

I biglietti per il concerto sono già in prevendita sul circuito www.ticketitalia.com o acquistabili nei punti vendita Underground Viterbo o Bar "Red Lion" a Montefiascone.