eventi

Alla Bottega Michelangeli, il FAI Giovani apre "I luoghi di Orvieto che devi proprio scoprire"

martedì 21 febbraio 2017
di Davide Pompei
Alla Bottega Michelangeli, il FAI Giovani apre "I luoghi di Orvieto che devi proprio scoprire"

"Ogni creazione porta con sé un condensato alchemico di esperienza e creatività che la rende unica, preziosa, intima ed elegante". Con ingegno, fantasia, intelligenza e abilità manuale, dal 1789 la Bottega Michelangeli di Orvieto ha fatto della lavorazione artigiana del legno, un'arte. E del motto "Fabbricare come se si dovesse campare mille anni e vivere come se si dovesse morire domani" la filosofia che ispira ogni produzione.

Quel meraviglioso mondo onirico in cui tra letti, tavoli, armadi e librerie convivono fiabe, cherubini, bambole, marionette e animali, spalanca le porte alla meraviglia. Su tutte, quelle delle sognanti vetrine di Via Albani, che dal 1988 porta il nome di Gualverio Michelangeli, padre di Donatella, Simonetta e Raffaella. E quelle del laboratorio di Via dei Saracinelli, ricavato da un vecchio teatro privato appartenuto ai Conti Cozza, acquistato intorno alla metà dell'800. Fucina magica di storie in legno che incantano, per quel gusto del bello, non solo i turisti.

Così come la guida "111 luoghi dell'Umbria che devi proprio scoprire" curata per emons:libri&audiolibri dal giornalista e fotografo freelance Fabrizio Ardito che sarà presentata sabato 25 febbraio alle 17, alla presenza dell'autore, proprio alla Bottega Michelangeli, individuata insieme a una decina di altri luoghi dell'Orvietano tra le mete più originali e curiose della regione che meritano di essere scoperti, fuori dai tradizionali circuiti del turismo di massa.

Parafrasando il titolo del libro, la cui presentazione sarà accompagnata dalla proiezione di un video, nasce la rassegna "I luoghi di Orvieto che devi proprio scoprire" curata dal Gruppo FAI Giovani Orvieto, nato di recente nell'ambito delle attività del Fondo Ambiente Italiano che "da oltre quarant'anni si occupa di promuovere una cultura di rispetto della natura, dell'arte, della storia e delle tradizioni d'Italia e tutelare un patrimonio che è parte fondamentale dell'identità del Paese".

"L'appuntamento al civico 3 di Via Michelangeli – anticipano gli organizzatori – costituisce un'occasione conviviale per presentare il Gruppo e le prossime iniziative in calendario. Chi aderisce al FAI Giovani condivide la passione culturale che da sempre anima la Fondazione e lo fa con grande consapevolezza mettendo a disposizione in modo volontario tempo, formazione e professionalità per proteggere e salvaguardare il patrimonio culturale".

E, nel caso specifico, contribuire a far conoscere quello esistente in città. È per questo che alla presentazione della guida seguiranno apertura straordinaria e visita guidata a spazi e locali che custodiscono la storia della Bottega, solitamente inaccessibili al pubblico, curata direttamente dai membri di quella famiglia che da sette generazioni lavora il legno.

Attesi, gli interventi della capo gruppo FAI Giovani Orvieto Roberta Massino, dell'assessore alla cultura Alessandra Cannistrà e della presidente regionale FAI Umbria Nives Maria Tei Coaccioli. Sarà, inoltre, inaugurata la mostra fotografica "Lignum in Fabula. Michelangeli. Storia di una famiglia" che ripercorre attraverso una selezione di scatti, provenienti dall'archivio privato, ma anche documenti, premi e una rassegna di articoli italiani e stranieri pubblicati negli anni, l'evoluzione e il percorso compiuti fin qui.

Al termine della visita, l'aperitivo gentilmente offerto dal Caffè Montanucci e da "La Fabbrica dei Sogni" Bakery, sulle note del trio acustico "CapiNera". La partecipazione è libera, con possibilità per tutti i giovani dai 18 ai 35 anni di iscriversi al FAI o di rinnovare l'iscrizione alla speciale quota di benvenuto di 15 euro.

È possibile iscriversi anche on-line sul sito www.fondoambiente.it e comunicare la propria iscrizione all'indirizzo mail faigiovani.orvieto@fondoambiente.it oppure direttamente in occasione dei prossimi eventi FAI Giovani. Già attiva, la pagina Facebook FAI Giovani Orvieto, attraverso cui restare aggiornati sulle attività del Gruppo.

Per ulteriori informazioni:
www.michelangeli.it - faigiovani.orvieto@fondoambiente.it