eventi

Nel primo weekend di Primavera, "L'Umbria si rimette in moto"

lunedì 20 febbraio 2017
di Davide Pompei
Nel primo weekend di Primavera, "L'Umbria si rimette in moto"

In sella per rimettere in moto l'Umbria. Si annuncia come "il primo grande evento per il rilancio del turismo" nel cuore verde d'Italia, ferito dal terremoto, la due giorni in programma sabato 25 e domenica 26 marzo. Il primo fine settimana di Primavera mobilita motoclub e associazioni, Comuni e istituzioni, operatori turistici ed altre realtà dell'Umbria chiamando a raccolta mototuristi e bikers che, curva dopo curva, dimostrano, ogni anno, di apprezzare particolarmente le mete regionali.

Il progetto che muove "L'Umbria si rimette in moto" parte dall'Assessorato al Turismo del Comune di Assisi e ha già raccolto la condivisione da parte della Consulta Turismo dell'Anci Umbria, della Confcommercio Umbria e dell'associazione "I Borghi più belli d'Italia" pronta, secondo gli annunci, a farsi carico del rilancio del prodotto Italia nel mondo. Obiettivo dichiarato, sfatare una volta per tutte la percezione di un'intera regione terremotata, quando invece soltanto il 5% del suo territorio porta i segni del sisma.

Per farlo, il progetto ha voluto coinvolgere i motoclub della regione e la Federazione Motociclistica Italiana – Comitato Umbro, oltre ai Comuni che potranno integrare l'evento con proposte e iniziative ad hoc, mirate alla promozione delle proprie eccellenze culturali ed enogastronomiche, coinvolgendo tutti gli attori locali interessati a rilanciare la filiera del turismo.

Previsti testimonial d'eccezione, provenienti dal mondo dello sport, della musica, della cultura, nonché l'apporto dei principali "comunicatori" dell'Umbria. Già a disposizione una piattaforma web e social che sarà il contenitore di tutte le informazioni raccolte dai vari territori, nonché di tutte le immagini e video che i mototuristi invieranno durante la loro presenza in Umbria, per un racconto "in diretta" delle eccellenze locali, seguendo l'hashtag #umbriainmoto.

Si parla già di 45 Comuni, 22 motoclub e 64 strutture ricettive. Undici, in tutto, i Comuni della Provincia di Terni disposte a farsi meta di un tour motoristico che porterà in Umbria gli amanti delle due ruote da tutta Italia per ammirare eccellenze culturali, artistiche ed eno-gastronomiche. Nei dintorni di Orvieto hanno già dato la loro adesione convinta i Comuni di Allerona, Alviano, Attigliano, Montecchio, Lugnano in Teverina e San Venanzo, al lavoro per la creazione di pacchetti turistici con visite e degustazioni in cantine e specifiche offerte dedicate all'evento. Tra le realtà che hanno concesso il loro patrocinio, anche il Movimento Turismo del Vino Umbria, le Strade del Vino Umbria e la Strada dell'Olio DOP "Umbria".

Ogni Comune aderente sarà caratterizzato dalla presenza di un punto di accoglienza aperto in entrambe le giornate, dove sarà possibile effettuare la donazione di 10 euro a favore della Protezione Civile, ricevere il programma dell'iniziativa con indicati i relativi benefits previsti lungo il percorso e ricevere in omaggio la patch ufficiale de "L'Umbria si rimette in moto". I dettagli saranno illustrati venerdì 3 marzo alle 12 nella Sala del Consiglio Provinciale di Terni.

Attesi, tra gli altri, il primo cittadino di Assisi Stefania Proietti, l'assessore al turismo e alla cultura della città serafica Eugenio Guarducci, il consigliere Renato Bartolini per la Provincia di Terni, i rappresentanti degli altri Comuni coinvolti, tra cui il sindaco di Amelia Laura Pernazza, il sindaco di Lugnano in Teverina Gianluca Filiberti, quello di San Venanzo, Marsilio Marinelli, e il giornalista Massimo Angeletti, testimonial dell’iniziativa.

E poi tutti gli altri enti co-organizzatori: ANCI Umbria, Confcommercio, Movimento Turismo del Vino Umbria, Strade del Vino, Strade dell'Olio DOP "Umbria", Federazione Motociclistica Italiana e il club de "I Borghi più belli d'Italia - Umbria". "Vogliamo contribuire - anticipa il presidente di quest'ultimo, Antonio Luna - al rilancio turistico del cuore verde d'Italia. I nostri Comuni, con le loro bellezze, costituiscono un patrimonio importante. Un'iniziativa, questa, che va nella giusta direzione e alla quale tantissimi Comuni facenti parte della rete dei borghi della regione hanno aderito". Alle griglie di partenza, dunque, per scoprire attraverso itinerari inediti le bellezze di un'Umbria viva.

Per ulteriori informazioni:
www.umbriamoto.it 

Foto in apertura: www.marilenalacasella.com